DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,105 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,105 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Al Policlinico tetti in amianto”, la denuncia del comitato Fibronit

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:11
Amiantopoliclinico

Tetti in amianto all’interno del Policlinico. L’immagine è stata inviata a Nicola Brescia, presidente del comitato cittadino Fibronit che ha subito compiuto un sopralluogo. “La cosa incredibile – spiega Brescia –  è che questa struttura ha una copertura verosimilmente in amianto in evidente stato di usura, quindi pericolosissimo. Ma la cosa più incredibile è che questa struttura si trovi all’interno del Policlinico di Bari e proprio a ridosso della clinica pediatrica. Ho fatto un sopralluogo ed è chiaramente visibile dall’esterno”.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

Brescia ha segnalato la presenza del rudere ai responsabili del Policlinico. “Ad ora non ho avuto nessun riscontro – prosegue –  ovviamente ci muoveremo informando tutte le autorità competenti nell’ambito delle loro rispettive responsabilità, ma rimane la gravità della cosa. Non è possibile che una struttura ospedaliera come il Policlinico di Bari abbia nel suo interno una contaminazione da amianto così grave. Devono metterla in sicurezza subito”. 

rn

La denuncia arriva a pochi giorni da un evento importante per la città di Bari, nella lotta contro l’amianto: giovedì sarà infatti firmato l’accordo di programma tra Comune, Regione, Città Metropolitana e Governo per dare il via alla bonifica definitiva della Fibronit. Con il patto tutte le parti interessate (sarà presente il ministro Gian Luca Galletti) si impegneranno a realizzare, al termine della bonifica che partirà in autunno, un parco dedicato alle vittime da mesotelioma pleurico,  il tumore causato dalle fibre in amianto che ha già causato più di 400 morti a Bari.

rn

“Questa del Policlinico – conclude Brescia –  è la conferma che il problema amianto non è solo la Fibronit, ma risiede nella incapacità di comprendere sino in fondo quanto male può fare l’asbesto. E purtroppo tanti cittadini baresi lo sanno e lo sperimentano ogni giorno”.

rn

Pronta la replica del direttore del Policlinico, Vitangelo Dattoli. “Abbiamo tutte le certificazioni. Quei tetti non sono in amianto. Il comitato può stare tranquillo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio in una villa a Molfetta,...

Ieri sera, 20 dicembre, intorno alle ore 13.30 i vigili del...
- 21 Dicembre 2024

Non solo i nazionali. Ma anche...

Non sono solo i voli nazionali a subire impennate al rialzo...
- 21 Dicembre 2024

Verdure e pesce, a Natale i...

I pugliesi quest’anno spenderanno per le festività natalizie a tavola una...
- 21 Dicembre 2024

In viaggio per mangiare e bere....

Il turismo enogastronomico continua a crescere in modo esponenziale, rappresentando una...
- 21 Dicembre 2024