VENERDì, 28 MARZO 2025
80,218 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,218 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, via gli impianti filoviari in città: ok a nuovi lavori

Approvato il progetto esecutivo per proseguire con la rimozione in altri quartieri

Pubblicato da: redazione | Mer, 19 Febbraio 2025 - 14:49
filobus

Addio agli impianti filoviari in città, anche in altri quartieri. Su proposta dell’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, la giunta ha approvato ieri il progetto esecutivo dei lavori del secondo contratto attuativo dell’accordo quadro triennale dei lavori di rimozione degli impianti filoviari della città. Gli interventi, a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza della circolazione veicolare, sono finanziati con un importo complessivo di 600mila euro per le tre annualità previste dall’accordo quadro: per il secondo contratto attuativo sono a disposizione 200mila euro. L’accordo prevede la rimozione delle linee dell’impianto filoviario presente nella città di Bari, anche per evitare interferenze dei cavi della filovia al passaggio dei mezzi pesanti o di trasporto dei rifiuti.

Con il primo contratto attuativo, nel 2024, si è provveduto all’eliminazione dei cavi e alla messa in sicurezza di alcune delle principali strade dei quartieri Murat e Libertà, a partire da via Ravanas, via Bovio, via Libertà, via Crisanzio, corso Mazzini, piazza Garibaldi, via Piccinni e corso Italia. Il secondo contratto attuativo, in continuità con il primo, completerà la rimozione dei sostegni e dei cavi della parte restante dell’impianto nel murattiano (da corso Cavour al sottovia Duca degli Abruzzi, passando per via Principe Amedeo) e interesserà anche i quartieri Madonnella (via Dalmazia) e San Pasquale (via dei Mille e via Lattanzio). Tutti gli interventi saranno effettuati nelle ore notturne, in modo da limitare al minimo l’impatto sul traffico veicolare. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è completare l’intero programma di rimozione entro i primi sei mesi del 2026.

Gli interventi sono articolati in tre azioni: rimuovere le linee della rete filoviaria dismessa, rimuovere i pali di supporto della rete presenti in alcune vie, ripristinare le pavimentazioni dei marciapiedi laddove interessati dalla presenza di pali.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

C’è un legame tra bevande zuccherate...

Esiste una connessione tra il consumo di bevande zuccherate e un...
- 27 Marzo 2025

Italiani sempre più multati, aumentano i...

Nel 2024 i Comuni italiani hanno dichiarato 1,7 miliardi di proventi...
- 27 Marzo 2025

Convegno della Gilda degli Insegnanti di...

Il mondo dell'istruzione sta affrontando sfide sempre più complesse in merito...
- 27 Marzo 2025

Crollo a Bari, domani la messa...

Inizieranno domani i lavori di messa in sicurezza dello stabile di...
- 27 Marzo 2025