DOMENICA, 12 GENNAIO 2025
78,560 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,560 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lavori e nuovi alberi in via Argiro: come diventerà

Gli interventi trasformeranno la seconda strada pedonale del centro

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Gennaio 2025 - 14:10

In questi giorni è stato presentato all’amministrazione comunale il progetto definitivo di riqualificazione di via Argiro, che accoglie le richieste del sindaco Vito Leccese relativamente a una maggiore presenza di verde. Il restyling di via Argiro è stato candidato a fondi Pnrr quindi i lavori devono iniziare il prima possibile, per concludersi per il 2026.
Il progetto definitivo prevede, solo su via Argiro, la piantumazione di 172 nuovi alberi di Lagerstroemia, disposti in filari regolari, con alternanza cromatica dovuta alla presenza di elementi con fiore rosa o bianco, protetti da griglie salvapiante. Le nuove alberature saranno posizionate a distanza congrua e misurata, così da garantire le occupazioni di suolo pubblico e la visuale delle attività commerciali.
Sugli incroci, per caratterizzazione degli stessi, sono stati inseriti esemplari di Prunus Cerasifera Pissardii immersi in vasche di cespugli mediterranei per garantire la moderazione del traffico e ridurre gli effetti negativi prodotti dalla presenza degli stessi veicoli. Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, che ha seguito le ultime fasi di dettaglio della progettazione, il documento definitivo approderà in giunta la prossima settimana per poi passare alla fase esecutiva (30 giorni) e alla cantierizzazione, trattandosi di appalto integrato.
“Vogliamo una città verde – ha detto Vito Leccese – che ritrovi nella presenza delle alberature un elemento distintivo di tutte le riqualificazioni che saranno realizzate. Abbiamo prestato attenzione nella scelta delle essenze e ancora di più ne presteremo nelle fasi di piantumazione, nel rispetto delle alberature ma anche e soprattutto di tutte quelle attività che hanno permesso a via Argiro di diventare la seconda arteria commerciale della città. Quindici anni fa nessuno avrebbe scommesso su una via Argiro libera dalle auto, oggi abbiamo la possibilità di realizzare in questa strada una grande area pedonale commerciale che sia al contempo un corridoio verde nel cuore del quartiere Murattiano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, parlano i pazienti: soddisfazione scarsa...

Indagine di Altroconsumo sulla soddisfazione dei cittadini in merito alle cure...
- 12 Gennaio 2025

Due spie nel sangue per diagnosticare...

Una spinta innovativa alla diagnosi precoce della schizofrenia arriva grazie alla...
- 12 Gennaio 2025

Escursionista barese cade sul Pollino, salvato

È stato salvato nella notte un escursionista di 27 anni, di...
- 12 Gennaio 2025

Cucina, alleata del cuore: in tavola...

Ricca di vitamina C e alleata del cuore, oggi in tavola...
- 12 Gennaio 2025