GIOVEDì, 12 DICEMBRE 2024
77,896 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,896 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuovi passi per la camionale: ok dalla Conferenza di servizi

Concluso positivamente l'iter he consentirà l’approvazione in Consiglio metropolitano del progetto di fattibilità tecnico – economica

Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Dicembre 2024 - 14:40

Il progetto della camionale diventa sempre più reale. Con la Conferenza di servizi svoltasi nella mattinata di oggi infatti si è concluso positivamente l’iter relativo al Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (PAUR) che consentirà l’approvazione in Consiglio metropolitano del progetto di fattibilità tecnico – economica e i successivi adempimenti relativi alla realizzazione della “Strada Camionale di Bari di collegamento tra l’autostrada A14 ed il porto di Bari detta “Strada Porta del Levante”.

Si tratta di un’opera di miglioramento trasportistico – urbanistico in grado di smaltire i flussi di traffico pesante diretti verso il porto di Bari tramite un accesso diretto all’area portuale. Una viabilità che abbraccia i punti di maggior interesse commerciale, senza passare dai centri urbani. L’infrastruttura strategica, che vede come soggetto attuatore la Città metropolitana di Bari con il Servizio Pianificazione Territoriale Generale, Demanio, Mobilità, Viabilità, è finanziata per l’importo di 216 milioni di euro con fondi rivenienti da fondi statali con delibere CIPE e con Accordi intervenuti con l’Autorità di Sistema del Mar Adriatico Meridionale a cui si aggiungono 84 milioni di euro rivenienti dal Fondo di Sviluppo e coesione 2021/2027.

La realizzazione di questa opera riorganizza l’assetto dei collegamenti tra le vie di comunicazione della città di Bari e dell’intera area metropolitana, alleggerendo le viabilità critiche attraverso una progettazione integrata e interessa i territori di tre comuni: Bari, Modugno e Bitonto. Avrà anche la funzione di collegamento diretto dell’autostrada A14, dove verrà realizzato un nuovo casello a metà strada tra quelli di Bitonto e di Bari Nord, con la zona industriale di Bari, con l’aeroporto di Bari Palese, con l’Interporto Regionale della Puglia e, infine, con il Porto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rateizzazione contribuenti a Bari, ok a...

Creare un rapporto di fiducia tra contribuenti ed ente pubblico: è...
- 12 Dicembre 2024

Bari, musica nei quartieri: al via...

Prenderà il via a partire da domani la nuova edizione di...
- 12 Dicembre 2024

La maratona teatrale a episodi ‘Qualcuno...

“Tra di voi qualcuno morirà…”: una voce introduce il pubblico nel...
- 12 Dicembre 2024

A Bari un weekend dedicato alle...

Un weekend dedicato allo sport e in particolare al mondo delle...
- 12 Dicembre 2024