Ogni mese, gli appuntamenti con i pagamenti dei vari sussidi sono numerosi. A volte, tenerne traccia può essere difficile. Ecco un calendario riassuntivo di tutti i pagamenti principali, così da essere sempre informati sulle prossime erogazioni.
Assegno di inclusione
L’assegno di inclusione (comunemente noto anche come ADI) è il sussidio che dal 1° gennaio 2024 ha sostituito il vecchio reddito di cittadinanza. Destinato a over 60, nuclei familiari con minorenni e disabili, viene erogato in due distinti momenti di ciascun mese:
- metà mese: per i pagamenti delle domande pervenute per la prima volta (solitamente intorno al 15)
- fine mese: per i pagamenti successivi al primo (solitamente intorno al 26 di ogni mese)
Il sussidio ha una durata totale, per la prima tornata, di 18 mesi, rinnovabili successivamente per 11 mesi previa pausa di un mese.
Supporto per la formazione
Anche il supporto per la formazione viene erogato in due distinti momenti del mese, ma secondo parametri leggermente diversi rispetto ad ADI.
Pur essendo infatti erogato sempre a metà mese e a fine mese, il criterio dietro il pagamento è leggermente differente. Infatti:
- A metà mese (intorno al 15) vengono erogati i sussidi di coloro che hanno presentato domanda per la prima volta dopo il giorno dieci del mese antecedente;
- A fine mese (intorno al 27) vengono invece erogati gli importi di coloro che hanno presentato domanda per la prima volta entro il 10 del mese corrente, o che sono a un pagamento successivo al primo.
Il Supporto per la formazione, ricordiamo, è un sussidio che si rivolge alla fascia degli “occupabili”, dell’importo di 350 euro mensili, subordinato alla partecipazione attiva da parte del destinatario a corsi di formazione e percorsi di inserimento nel mondo del lavoro.
Il sussidio ha una durata totale di 12 mesi, non rinnovabili, al termine dei quali non è più possibile per il destinatario presentare nuova domanda.
Assegno Unico, aumenti e pagamenti
L’assegno unico viene erogato secondo 3 giorni fissi, di cui INPS ha dato comunicazione, rendendo pubblico il calendario. Inoltre, per il 2025 gli aumenti AUU saranno finalmente applicati, sempre in base alle fasce previste dal sussidio.
Solitamente, i pagamenti AUU avvengono a metà mese, intorno al 17. Anche l’AUU, di conseguenza, viene orientativamente erogato intorno alla metà del mese.
Tuttavia, non si esclude che le date potrebbero subire variazioni nel 2025, dato che spetta a INPS ogni anno dare comunicazione del calendario annuale (peraltro generalmente suddiviso in 2 comunicazioni di due tranche semestrali).
Ricordiamo che tutte le famiglie hanno diritto all’AUU, senza limiti di ISEE. L’unico criterio di distinzione degli importi riguarda la suddivisione in fasce degli stessi. Fasce che agiscono in maniera inversamente proporzionale: più alto sarà l’ISEE, più basso l’importo dell’AUU.
Nello specifico:
- ISEE fino a 17.090,61 euro: l’importo massimo dell’assegno è di 199,40 euro al mese per figlio.
- ISEE pari o superiore a 45.574,96 euro (o in assenza di presentazione dell’ISEE): l’importo minimo è di 57 euro al mese per figlio.
NASPI
I pagamenti NASPI non sono soggetti a una data fissa, ma vengono pagati entro metà mese, secondo i giorni comunicati da INPS di volta in volta, pochi giorni prima del pagamento.
Le erogazioni avvengono secondo l’ordine di presentazione delle domande di ciascun percettore dell’indennità. Ad ogni modo, i pagamenti avvengono sempre e mai oltre il quindicesimo giorno di ciascun mese.
A ogni modo, i pagamenti bonus statali e agevolazioni si possono trovare tempestivamente su BonusePagamenti.it.