(di Adalisa Mei) La data di inizio ufficiale è il 29 novembre, ma le promozioni sono iniziate già da giorni. Il Black friday è ormai uno degli appuntamenti più attesi del mese di novembre e rappresenta un momento di grande interesse per chi ha programmato di effettuare degli acquisti importanti e per gli amanti delle shopping online. Si anticipano di solito i regali di Natale, il “venerdì nero” è infatti un’iniziativa commerciale che consente di risparmiare cifre molto significative su tanti prodotti. Una pratica che arriva dagli Stati Uniti, dove è una prassi consolidata e in voga ormai da tanti anni.
Oggi il fenomeno si è diffuso in quasi tutto il mondo, Italia compresa. Ecco che allora sono sempre di più le persone che, con l’arrivo del mese di novembre, si organizzano per acquistare dei prodotti molto ricercati a prezzi competitivi. Pur iniziando la prossima settimana e non essendoci nessun regolamento rispetto ai saldi, ogni negozio ha deciso il giorno in cui iniziare le promozioni. Molte catene, infatti, hanno dato l’avvio agli sconti per il Black Friday già a inizio mese. Amazon, leader dell’e-commerce, ha organizzato la sua “Settimana del Black Friday” a partire da oggi fino al Cyber Monday. Durante questa settimana, i clienti troveranno promozioni su vari settori, come tecnologia, moda e articoli per la casa, con offerte lampo e giornaliere.
Secondo molti titolari di piccoli negozi a furia di mesi neri e promozioni anticipate, il commercio fisico però rischia un dicembre in rosso. La rete delle piccole imprese del commercio non si tira indietro dalla competizione, ma i negozi reali sono sfavoriti, anche per i maggiori oneri fiscali e costi che sostengono rispetto al web, e che riducono i margini per le offerte. Per molti infatti è necessario intervenire, per garantire concorrenza e pluralismo e tutelare i negozi di vicinato, anche questi un patrimonio del made in Italy
Per Benny Campobasso, presidente nazionale della Fismo Federazione italiana settore moda Confesercenti e presidente Confesercenti Puglia, “Il Black Friday rappresenta un danno per i piccoli commercianti e un regalo per chi vende online e per i grandi gruppi”. Tra l’altro non si tratta di un solo giorno di promozione, ma di un intero mese. Una situazione che peggiora di anno in anno. Una pratica quindi “che non è assolutamente regolamentata. Una minaccia per le piccole attività perché è utilizzato dai consumatori per anticipare i regali di Natale, sottraendo vendite durante il periodo natalizio che risulta essere il momento più importante dell’anno. Senza contare che il Natale è anche ostaggio dei saldi che partono i primi giorni di gennaio”.