DOMENICA, 13 OTTOBRE 2024
76,534 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,534 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Instagram: arrivano gli “account per teenager”

Più protezione e più controllo

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Sab, 12 Ottobre 2024 - 11:54

Milioni sono i giovani ad oggi attivi sulle più grandi piattaforme social e altrettanti sono però i pericoli che facilmente incorrono online.

Per questo Instagram ha riconosciuto la necessità di creare un ambiente più sicuro e adatto alle esigenze degli adolescenti introducendo “account per teenager”. Una scelta che mira non solo a proteggere i giovani utenti da potenziali rischi, ma anche a promuovere interazioni positive e significative, consentendo loro di esplorare la piattaforma in un contesto più sicuro e controllato.

Questi account sono progettati per utenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. A differenza dei normali account, questi profili offrono una serie di funzionalità che includono restrizioni sui contenuti sensibili, interazioni limitate e modalità di sospensione automatica in caso di uso intensivo.

Nello specifico le restrizioni compariranno direttamente già dal momento dell’iscrizione. Si avrà dunque in automatico un account privato, così che i minori dovranno accettare i propri follower e non avere visualizzazione dei propri contenuti dai non follower; restrizioni sui contenuti sensibili e sui messaggi, che potranno esser ricevuti dai soli follower. Per evitare un uso smodato del social, vi sarà un promemoria per i limiti di tempo, con l’invio di notifiche che invitano a uscire dall’app dopo 60 minuti di utilizzo quotidiano e anche una modalità sospensione automatica fra le 22 e le 7, con la disattivazione delle notifiche e invio di risposte automatiche ai messaggi in Direct.

Cruciale novità è però il coinvolgimento attivo da parte dei genitori. Attraverso una serie di strumenti i genitori potranno monitorare e gestire il coinvolgimento dei propri figli sulla piattaforma: potranno scegliere di approvare o rifiutare le richieste di modifica delle impostazioni di sicurezza; avere piena  visibilità sulle persone con cui il proprio figlio ha interagito scambiando messaggi senza però avere accesso alle conversazioni; impostare limiti di tempo giornalieri per l’utilizzo dell’app e, infine, bloccare l’accesso a Instagram durante specifici periodi, come la notte o le ore di studio.

Attualmente Instagram sta modificando i vari account esistenti e procedendo alla creazione di nuovi account teenager negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e Australia, solo probabilmente dal 2025 saranno disponibili nei Paesi dell’UE.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’off-season piace: turisti in Italia triplicati...

La vacanza a giugno e settembre non è più un ripiego,...
- 13 Ottobre 2024

Bari, grave incidente sulla tangenziale: tre...

Grave incidente questa mattina sulla statale 16 a Torre a mare ...
- 13 Ottobre 2024

Corte Ue: “No a uso dati...

Un social network online come Facebook non può utilizzare l'insieme dei...
- 13 Ottobre 2024

Nasceva 25 anni fa la casa...

La Casa Alloggio "Raggio di Sole" è una delle attività della...
- 13 Ottobre 2024