MARTEDì, 08 OTTOBRE 2024
76,408 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,408 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Maxi sequestro da 8 milioni di euro a tre imprenditori di Bisceglie

Indagati per omessa dichiarazione, occultamento e/o distruzione di scritture contabili, dichiarazione infedele

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Ottobre 2024 - 09:52

I finanzieri della Compagnia Trani hanno eseguito il sequestro di beni mobili e immobili per un valore complessivo di 8 milioni di euro e notificato una misura interdittiva dell’esercizio dell’attività imprenditoriale per 2 anni nei confronti di tre imprenditori di Bisceglie, indagati per omessa dichiarazione, occultamento e/o distruzione di scritture contabili, dichiarazione infedele.

I provvedimenti sono stati emessi dal G.I.P. presso il Tribunale di Trani dalla Procura della Repubblica alla sede, all’esito di prolungate indagini di polizia giudiziaria ed economico finanziaria condotte dalle Fiamme Gialle tranesi, protrattesi per circa due anni.

L’attività investigativa trae origine dal monitoraggio di alcune movimentazioni di denaro apparentemente anomale, per non essere adeguatamente supportate da valide ragioni economiche, avvenute tra sette società che, benché formalmente intestate a soggetti diversi, si sono rivelate tutte riconducibili ad un unico soggetto economico.

Il meccanismo di frode utilizzato consisteva infatti nella costituzione ad hoc di società, di fatto scatole vuote, create al fine di drenare denaro ed accumulare debiti tributari, che tra imposte dirette ed IVA ammontavano a circa 8 milioni di euro, a vantaggio delle società realmente attive, che al contrario riuscivano ad abbattere indebitamente gli utili sottraendosi pertanto al dovuto pagamento delle imposte.

Le risultanze emerse dall’analisi dei conti correnti degli indagati, successivamente valorizzate nell’ambito di 6 verifiche e controlli fiscali, hanno permesso di avviare le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Trani.

Le attività hanno permesso di congelare i conti correnti delle persone fisiche e giuridiche coinvolte, sequestrando circa 5 milioni di disponibilità liquide tra saldi e depositi titoli di investimento, 22 beni immobili, 13 autoveicoli, tra cui una lussuosa Audi Q8, nonché oltre 200 accessori di lusso di noti brand della moda, vini pregiati e sigari cubani, in fabbricazione limitata, solo questi ultimi del valore di oltre 50mila euro.

Le attività hanno inoltre permesso il sequestro degli interi compendi aziendali, con il contestuale affidamento ad un amministratore giudiziario per garantire la continuità aziendale e salvaguardare le posizioni lavorative dei numerosi dipendenti della realtà imprenditoriale.

L’attività eseguita sotto la direzione della locale Autorità Giudiziaria, testimonia la massima attenzione attribuita dal Corpo della Guardia di Finanza del Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani nel controllo economico del territorio e nel monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela del sistema economico “sano”, delle leggi di libera concorrenza e degli imprenditori onesti e rispettosi delle regole che vengono danneggiati da tali comportamenti fraudolenti.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allerta maltempo in Puglia, in arrivo...

Dopo le giornate di sole, quasi estive, ad autunno ormai inoltrato,...
- 8 Ottobre 2024

Sfregia coetaneo al viso, arrestato 37enne...

Nei giorni scorsi, su ordine della Procura della Repubblica presso il...
- 8 Ottobre 2024

Nuove basole a Bari Vecchia: “In...

Questa mattina, in largo San Sabino, il sindaco Vito Leccese e...
- 8 Ottobre 2024

Articoli contraffatti e non sicuri, a...

Articoli elettrici ed elettronici non sicuri e portachiavi contraffatti. Sono migliaia...
- 8 Ottobre 2024