MERCOLEDì, 02 OTTOBRE 2024
76,282 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,282 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gambino è il nuovo questore di Bari: “I cittadini contino su di noi”

Sostituisce Giovanni Signer

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Ottobre 2024 - 11:59

Si è presentato oggi alla stampa, in una conferenza convocata nella Questura di Bari, Massimo Gambino da ieri il nuovo questore di Bari. Lascia la stessa carica a Taranto che ricopriva dal 2021 e sostituisce Giovanni Signer, trasferito a Siracusa.

Gambino è entrato nella Polizia di Stato nel settembre 1988 e fino al 1991 presso la Questura di Campobasso ha ricoperto i ruoli di Dirigente Digos ed Ufficio Stranieri. Tra il ’91 e il ’92 presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale.

Tra il 1992 e il 1996, è stato in forza al Centro interprovinciale Criminalpol Puglia-Basilicata e, successivamente, sino al 2005 alla Squadra Mobile di Lecce dove ha concluso numerose operazioni contro la criminalità comune ed organizzata, nonché è stato direttamente impegnato nelle attività di contrasto agli sbarchi clandestini ed indagini connesse.

Nel periodo in esame sono stati costituiti gruppi di lavoro con l’FBI e la DEA statunitensi, con scambi diretti anche a Miami. Sempre negli stessi anni sono stati costituiti gruppi di lavoro misti italo-tedeschi ed italo-olandesi, per le indagini sui clan criminali operanti a livello internazionale.

Dall’agosto 2005 e sino a luglio 2015 Capo di Gabinetto della Questura di Lecce, con funzioni di stretta collaborazione con il Questore, di raccordo dei vari Uffici e di pianificazione e predisposizione di tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Nel 2016 ha svolto le funzioni di Vicario del Questore di Perugia occupandosi di manifestazioni internazionali culturali e religiose, nonché dell’evento sismico che colpì l’Umbria nell’ottobre del 2016.

Dal luglio del 2018 ha assunto l’incarico di Questore di Crotone. Dal 25 ottobre 2021  Gambino è stato il Questore di Taranto.

“I cittadini possono sempre rivolgersi a noi, non solo sulla repressione», ha affermato Gambino presentandosi ai baresi. “La polizia di Stato è prevenzione e repressione e nella prevenzione – ha sottolineato – ci dobbiamo mettere anche quella che io definisco “prevenzione sociale” con gli interventi anche presso gli istituti scolastici, con altri enti, con i protocolli d’intesa che possono essere realizzati. Ne ho realizzati alcuni nelle precedenti esperienze quindi continueremo su questa strada”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Italia venduti 4mila gratta e...

La Campagna contro i rischi del gioco d'azzardo 'Mettiamoci in gioco'...
- 2 Ottobre 2024

I nonni in Puglia sono quasi...

Dalle antiche ricette antispreco ai consigli per la casa, con la...
- 2 Ottobre 2024

Mostre e spettacoli, a Noicattaro torna...

Torna a Noicattaro la Festa del raccolto: domenica 6 ottobre si rinnova l’appuntamento nel...
- 2 Ottobre 2024

Accettazione del corpo e prevenzione, a...

Accettazione del corpo e prevenzione. Saranno questi i temi all'ordine del...
- 2 Ottobre 2024