SABATO, 23 NOVEMBRE 2024
77,447 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,447 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Mafia a Bari, terminati i lavori della commissione al Comune

La relazione sul presunto intreccio mafia-politica è stata consegnata al Prefetto che dovrà ora valutarla

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Settembre 2024 - 18:48

Si è concluso negli scorsi giorni il lavoro della commissione d’accesso nominata dal Ministero dell’Interno per verificare la possibile presenza di infiltrazioni mafiose nell’amministrazione comunale di Bari. La commissione, composta da Claudio Sammartino, prefetto in pensione, Antonio Giannelli, recentemente nominato prefetto di Cremona e Pio Giuseppe Stola, maggiore dello Scico della Guardia di Finanza, era stata istituita lo scorso 22 marzo, poco dopo l’operazione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Bari denominata “Codice interno” che aveva portato all’arresto di 130 persone, tra cui l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri e sua moglie, l’ex consigliere comunale di Bari Maria Carmen Lorusso, e aveva sollevato ipotesi di un legame tra imprenditoria, politica e criminalità organizzata, con episodi di voto di scambio politico-mafioso.

L’inchiesta aveva coinvolto anche l’azienda municipalizzata dei trasporti Amtab, sottoposta ad amministrazione giudiziaria per sospette infiltrazioni mafiose, specialmente nella gestione delle assunzioni. Durante i sei mesi di attività (il mandato iniziale di tre mesi era stato successivamente prorogato), la commissione ha esaminato il vasto dossier dell’inchiesta, raccolto documenti e ascoltato il procuratore, oltre ai rappresentanti politici e amministrativi del Comune, all’epoca guidato dal sindaco Antonio Decaro, ora europarlamentare. A giugno, la città ha eletto una nuova amministrazione, sempre di centrosinistra, con Vito Leccese come sindaco.

La relazione finale è stata consegnata al prefetto di Bari, Francesco Russo, che dovrà ora esaminare il contenuto e formulare una proposta al Ministero dell’Interno. Qualora si decidesse per lo scioglimento del consiglio comunale, il provvedimento dovrà essere disposto con un decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell’Interno e previo parere del Consiglio dei ministri, entro tre mesi dalla ricezione della relazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Paura a Bari, fulmine colpisce palazzo...

Paura a Bari, in particolare nel quartiere Madonnella dove, secondo quanto...
- 23 Novembre 2024

“Bagni sporchi e acqua fredda”, la...

Bagni sporchi, allagati e acqua fredda. Continuano a far discutere le...
- 23 Novembre 2024

Bari è poco ‘green’, gli alberi...

Nelle città capoluogo in Puglia sono stimati ‘solo’ 145mila alberi, una...
- 23 Novembre 2024

Bari, ‘Fara One’ è irraggiungibile: “Quella...

Rotonda di Santa Fara e residenti di Fara One, pace fatta?...
- 23 Novembre 2024