MARTEDì, 24 SETTEMBRE 2024
76,110 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,110 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, multe a bici e monopattini elettrici “alterati”

Trentanove sanzioni anche per irregolarità su tir

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Settembre 2024 - 09:54

Sono state giornate di controlli estesi, quelle appena trascorse, per la Polizia Locale di Bari che, attraverso l’ausilio dell’unità mobile della Motorizzazione Civile, ha la possibilità di verificare le caratteristiche tecniche omologate dei veicoli in circolazione.

Una giornata è stata dedicata al controllo dei mezzi cc.dd. “pesanti”, con oltre 30 veicoli sottoposti a verifiche e controlli: tempi di guida, velocità, irregolarità nella sistemazione del carico, violazioni ed irregolarità riferite alla Legge 298/74 (specifica sull’autotrasporto), con 39 contestazioni per un totale di circa 17mila e 800 euro di sanzioni pecuniarie comminate, 6 patenti di guida e 3 carte di circolazione ritirate e 3 fermi amministrativi.

Nelle zone centrali invece le attività della PL si sono concentrate sui velocipedi, monopattini e biciclette a pedalata assistita: oltre 20 i veicoli sottoposti a controllo, con 8 contestazioni di violazioni diverse, tra cui dispositivi irregolari o alterati perché non conformi a quelli consentiti dalla legge e assenza di copertura assicurativa.

“Grazie alla presenza degli agenti della Polizia Locale intendiamo assicurare una maggiore sicurezza sulle nostre strade – commenta l’assessora al ramo Carla Palone -. Uno degli obiettivi condivisi in queste prime settimane di lavoro con il Corpo è certamente garantire un maggior rispetto delle regole secondo le prescrizioni del nostro codice della strada. Le sanzioni, accanto ad una costante attività di prevenzione, su cui intendiamo investire massicciamente nei prossimi mesi, sono indispensabili per intervenire sui comportamenti irregolari e provare a migliorare le statistiche preoccupanti sull’incidentalità stradale, che purtroppo ancora vedono numeri troppo alti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Andria, donna in monopattino travolta da...

Travolta da un'auto mentre viaggia in monopattino. È accaduto nella serata...
- 24 Settembre 2024

Bari, stretta sugli incivili: “Aumenteremo sanzioni”

Stretta sugli incivili a Bari, lo ha annunciato il sindaco Vito...
- 24 Settembre 2024

Bari, musica alta nell’Umbertino: scoperto il...

È stato individuato il Dj "improvvisato" che alcune sere fa ha...
- 24 Settembre 2024

Meteo, nuova allerta maltempo sulla Puglia:...

Dopo qualche giorno di tregua dal maltempo, tornano la pioggia e...
- 24 Settembre 2024