GIOVEDì, 19 SETTEMBRE 2024
76,007 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,007 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Train to be cool”, iniziativa in Puglia sulla sicurezza ferroviaria

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 la Polizia Ferroviaria ha incontrato più di 6.000 ragazzi nelle scuole di Puglia, Basilicata e Molise

Pubblicato da: redazione | Mar, 17 Settembre 2024 - 18:13

Quest’anno ricorre il decennale del progetto di educazione alla legalità “Train …to be cool”, che porta la Polizia nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. L’iniziativa, nell’anno scolastico 2023/2024, ha consentito di incontrare oltre 6.000 alunni di scuole elementari, medie e superiori, su un totale di 63 istituti, nelle tre regioni di competenza di Puglia, Basilicata e Molise.

“Train…to be cool” è un progetto ideato in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che prevede momenti d’incontro e dialogo fra docenti, ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e Polizia Ferroviaria. Gli obiettivi sono molteplici, come lo stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello “scenario ferroviario”, contrastare gesti pericolosi quali lancio sassi contro i treni e posa di pietre sui binari e diffondere tra gli studenti la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli alla propria e altrui incolumità.

I poliziotti, anche attraverso la proiezione di filmati, illustrano agli studenti semplici regole per non mettere a rischio la propria sicurezza: oltrepassare la linea gialla in stazione, distrarsi utilizzando cuffiette per ascoltare musica, attraversare i binari senza servirsi del sottopassaggio, oltrepassare i passaggi a livello con le sbarre chiuse o ancora camminare a ridosso delle massicciate sono abitudini delle quali spesso i giovani sottovalutano le possibili conseguenze, esponendosi al rischio di incidenti gravi. Comportamenti che, se possono far risparmiare tempo, in alcuni casi non hanno risparmiato le giovani vite.

Gli incontri hanno suscitato il vivo interesse da parte dei ragazzi, che hanno apprezzato l’iniziativa partecipando attivamente anche attraverso la formulazione di numerose domande riguardanti la professione del poliziotto e i concorsi nella Polizia di Stato.

Fra le opportunità offerte, anche quest’anno ci sarà la possibilità di svolgere incontri direttamente a bordo treno, in occasione delle gite scolastiche che i ragazzi svolgeranno utilizzando il mezzo ferroviario.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Trasparenza su liste attesa, ok solo...

Sono soltanto 6 le Regioni che svettano per la trasparenza e...
- 19 Settembre 2024

Gli spinterometri trasformati in simboli d’arte...

Il Politecnico di Bari e “Evyartillery srls”, più semplicemente “Unlike” di...
- 19 Settembre 2024

Sesso per curare tumori, una vittima:...

"Quando Miniello mi ha proposto la terapia del sesso non riuscivo...
- 19 Settembre 2024

Lecce, non ce l’ha fatta il...

E' morto il neonato partorito sabato scorso da una donna al...
- 19 Settembre 2024