GIOVEDì, 19 SETTEMBRE 2024
76,006 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,006 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, negli ospedali personale sotto stress: “Per carenza organici”

La denuncia dei sindacati: "Situazione critica al Policlinico e al Giovanni XXIII: così difficile garantire a utenti sicurezza cure erogate"

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Agosto 2024 - 17:22

Personale sotto stress e a rischio burnout tanto da non riuscire a garantire agli utenti la sicurezza nelle cure erogate. È quanto accade negli ospedali del capoluogo pugliese, in particolare al Policlinico e al Giovanni XXIII. A denunciarlo in una nota sono le segreterie territoriali di Fp Cgil, Fpl Uil, Fials e Nursind che hanno inviato una lettera al Prefetto di Bari, Francesco Russo, chiedendo di intervenire per trovare soluzione a quella che è una “gravissima situazione di precarietà e sicurezza”. Destinatari della lettera anche il direttore generale del Policlinico, Antonio Sanguedolce, il direttore sanitario Rosa Porfido assieme al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e al presidente e componenti della III Commissione del Consiglio regionale.

Nella lettera firmata dai segretari generali delle quattro sigle sindacali – Remini, Schinco , Andreula e Balducci – l’appello accorato al Prefetto affinché si possano attivare tutte le iniziative istituzionali risolutive per garantire la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori del Policlinico Giovanni XXIII nelle forme e nelle modalità che la legge impone, poste come sono “in una condizione di precarietà assoluta ed irreversibile per le eccezionali ed insostenibili provate carenze di personale impossibilitato a farsi carico dei volumi prestazionali loro affidati”. Le gravi carenze, a conoscenza della direzione strategica della struttura sanitaria, “compromettono l’efficienza e l’efficacia delle cure, rendendo inattuabili i protocolli di cura che la legge impone con la conseguenza di assoggettare il personale a responsabilità degli esiti delle stesse. La mancanza di risorse umane adeguate al volume e all’intensità delle cure cui necessitano gli utenti – denunciano Fp Cgil, Fpl Uil, Fials e Nursind – influisce negativamente sul morale del personale, aumentando il rischio di stress lavorativo, burnout e insoddisfazione professionale”.

Un quadro d’insieme contraddistinto da situazioni di criticità che quotidianamente il Policlinico Giovanni XXXIII subisce “che è sotto gli occhi di tutti e che siamo in grado di documentare”. Proprio per questo, le sigle sindacali si rivolgono l’invito al Prefetto affinché si faccia carico della situazione descritta “attivando un tavolo di confronto immediato con le scriventi e la direzione strategica sul tema della sicurezza delle cure erogate, per individuare le migliori soluzioni possibili per garantire ai cittadini prestazioni sanitarie a norma e ai lavoratori la serenità necessaria per affrontare esercitare la propria attività professionale nel rispetto dell’ordinamento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gli spinterometri trasformati in simboli d’arte...

Il Politecnico di Bari e “Evyartillery srls”, più semplicemente “Unlike” di...
- 19 Settembre 2024

Sesso per curare tumori, una vittima:...

"Quando Miniello mi ha proposto la terapia del sesso non riuscivo...
- 19 Settembre 2024

Lecce, non ce l’ha fatta il...

E' morto il neonato partorito sabato scorso da una donna al...
- 19 Settembre 2024

Evasione fiscale, sequestri per 225mila euro...

Beni immobili, mobili, partecipazioni societarie, prodotti di investimento e rapporti finanziari...
- 19 Settembre 2024