VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Palese torna la festa di San Michele Arcangelo

Al via dall'8 agosto cona la seconda edizione della Cena nel borgo, ecco il programma

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Agosto 2024 - 19:02

A Palese torna l’atteso appuntamento con la festa patronale dedicata a San Michele Arcangelo che quest’anno si terrà dall’8 agosto sino al 12 con un ricco programma. Tanti le attrazioni, tra queste le giostre, ma anche concerti, musica e arte. Si parte giovedì 8 Agosto con la 2^ edizione de La Cena nel borgo… Sotto le luminarie!. Circa 90 postazioni, corrispondenti ad altri e tanti tavoli, bruciate in meno di tre giorni dall’apertura delle prenotazioni. Un evento unico, ove i commensali, di bianco vestiti, cenano sotto la favolosa galleria di luminarie. Una serata condita con musica, animazione e divertimento; immancabili i premi ai tavoli meglio decorati.

Ma il pezzo forte della Festa palesina dell’anno 2024 è sicuramente il corteo storico Mi-ka- el, giunto alla sua dodicesima edizione, previsto per venerdì 9 Agosto: oltre ai figuranti (che, insieme agli sbandieratori e musici di Lucera, raccontano della nascita e diffusione del culto micaelico dalla Capitanata fino a Palese), sfilerà un antico quadro dell’Arcangelo riscoperto recentemente assieme, incredibilmente, all’effige dell’Arcangelo Michele proveniente dal Santuario di Monte Sant’Angelo. Un segno dello storico legame tra le due comunità, ufficialmente gemellate dal 1990, nonché una prova del riconoscimento sempre maggiore che la Festa Patronale palesina riceve da più parti. Si continua poi sabato 10 Agosto con la prima processione dell’effige dell’Arcangelo; in seconda serata, su Piazza Magrini, il DJ Set con Masha Valentino, Mauro Dal Sogno e DJ Santi Byron. Domenica 11 Agosto la solenne celebrazione presieduta dal Vescovo di Rieti, S.E. Mons. Vito Piccinonna, alla presenza delle autorità civili e militari; a seguire, la processione di gala. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Emotion Fireworks di N. Stasolla di Gioia del Colle.

Lunedì 12 Agosto, infine, su Piazza Magrini, lo spettacolo musicale a cura del gruppo Fronte del Blasco – Vasco Rossi Tribute Band. I complessi musicali che allieteranno i festeggiamenti: la Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” di Conversano, diretta dal M° A. Schirinzi; il Complesso Bandistico “Nino Rota” di Palese diretto dal M° G. Demichele; la Bassa Banda “Città di Bitonto” diretta dal M° M. Tarantino. Le ditte dedite all’installazione delle splendide luminarie: “Paulicelli Gianfranco” di Capurso e “Faniuolo Illuminazioni” di Putignano. Un evento imperdibile non solo per i palesini ma anche per i forestieri che, come da tradizione, troveranno calorosa accoglienza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024