Quattro contrade, un unico Borgo, una sfida per stabilire l’equipaggio più forte ed issare il proprio vessillo sul gradino più alto del podio. Sabato 28 luglio alle ore 19.30, il Palio Marinaro di Torre a Mare giunge alla sua quinta edizione e si attesta ancora una volta come l’evento “clou” dell’Estate Pelosina. La rievocazione dell’antica tradizione marinaresca, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Bari, rappresenta un ritorno alle origini, che come ogni anno, si palesa con un fortissimo senso di appartenenza e partecipazione degli abitanti del piccolo Borgo a sud di Bari.
Le quattro contrade, “La Torre”, “Fontana Nuova”, “il Pescatore” e “Grotta Regina” si sfideranno a colpi di remi, nello specchio d’acqua antistante via Duca degli Abruzzi, ciascuna sarà rappresentata da un equipaggio composto da due vogatori, a bordo del classico e coloratissimo gozzetto in legno. La manifestazione rappresenta quel profondo legame che unisce gli abitanti ed in particolare i pescatori di Torre a Mare con il mare, da sempre epicentro dell’economia pelosina. I remi, prima dell’avvento dei motori marini, rappresentavano per i pescatori l’unica forza motrice capace di spostare le piccole imbarcazioni. La voga è purtroppo una pratica che pian piano sta scomparendo, l’uso dei lunghi remi è un qualcosa che si apprendeva sin da bambini, la capacità di vogare all’unisono per evitare che l’imbarcazione ruoti su se stessa è appannaggio ormai di pochi eletti, che conservano questa antica tradizione.
I quattro equipaggi sfileranno dalla sede della Pro Loco in via dei Trulli sino al molo, dove si imbarcheranno e prima di allinearsi in corrispondenza di Grotta Regina, riceveranno la benedizione di Don Mario Persano. La contrada campione in carica è “Fontana Nuova”, che promette battaglia per conservare l’ambizioso primato, ma anche il “Pescatore” detentore di ben due vittorie vorrà riprovare a conquistare la gloria perduta, ma anche “Grotta Regina”, con una vittoria in bacheca, e “La Torre”, ancora a secco di vittorie, daranno battaglia.