VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cani e colpi di calore: è boom. L’esperto: “Sono pericolosi”

I consigli del veterinario

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Gio, 18 Luglio 2024 - 12:34

Le temperature da record di questi giorni stanno creando non poche preoccupazioni anche ai veterinari. Sono tanti gli accessi al pronto soccorso per i cani che hanno reazioni da colpo di calore. Ma quando bisogna allarmarsi e cosa bisogna fare? A rispondere a queste domande è il veterinario Enzo Lobuono che spiega: ” Dobbiamo ricordare che la temperatura di un cane si aggira intorno ai 38 gradi. Quindi è molto facile se esposti al calore che la temperatura salga oltre i quaranta. Quindi ci possa essere un problema per l’animale. Quando questo avviene ci accorgiamo di un forte aumento della frequenza respiratoria. La mucosa della bocca diventa quasi sempre di colore rosso scuro. All’apatia, potrebbe associarsi il tremolio e il vomito”. Davanti a questi sintomi secondo Lobuono bisogna innanzitutto raffreddare il cane gradualmente (una velocità eccessiva può causare effetti negativi).

L’ideale sarebbe collocarlo in un luogo più fresco o almeno all’ombra. Poi avvolgere in un panno cubetti di ghiaccio e appoggiarlo all’interno delle cosce per raffreddarlo attraverso i grandi vasi (arterie e vene femorali), anziché attraverso i piccoli vasi delle zampe. Questo potrebbe causare una vasocostrizione e non assorbire il freddo. Subito dopo occorre correre dal veterinario: ” Va gestita in pronto soccorso – spiega Buono – con vaso dilatatorio. Noi generalmente portiamo il cane in ipotermia  e poi gli procediamo con una flebo. Bisogna considerare che un colpo di calore può determinare stress respiratorio e quindi è necessario che a intervenire sia lo staff medico”.

Come evitare il colpo di calore – Bisogna optare per lunghe passeggiate piuttosto al mattino o alla sera, quando le temperature sono più basse ed evitare il più possibile di uscire sull’asfalto (rischio di bruciare i cuscinetti). Si può fare una piccola prova con il dorso della mano. Posizionarlo sulla superficie per circa 7 secondi. Se è troppo caldo per voi, lo sarà anche per il vostro cane. D’estate bisogna evitare anche attività troppo intense. Inoltre non lasciare mai il cane da solo in auto. E poi un consiglio su tutti: “Non portate i vostri amici sulla spiaggia – consiglia il veterinario. Le temperature sono davvero troppo alte e rischiamo il peggio. Optate per passeggiate serali o in primissima mattina”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024