Hanno preso il via i lavori per la messa in sicurezza della vecchia struttura che ospitava il bar di Pane e Pomodoro in attesa della demolizione e successiva ricostruzione in vista dei lavori per il piano Costa Sud. Sul posto era presente anche il sindaco Vito Leccese. Diverse le polemiche che negli anni hanno riguardato la struttura, ormai pericolosa e fatiscente.
“In questi giorni stiamo procedendo alla messa in sicurezza del rudere e al posizionamento di armadietti portavalori a disposizione dei bagnanti della spiaggia cittadina – ha spiegato Leccese – contestualmente ho chiesto alla Polizia locale di rafforzare le attività di controllo raddoppiando il presidio in quest’area della città particolarmente frequentata, dove negli ultimi giorni si sono verificati diversi furti ai danni dei turisti. L’impiego di agenti in borghese sulla spiaggia va nella direzione di contrastare gli atti predatori a danno degli avventori della spiaggia. Un fenomeno doppiamente disdicevole, in primo luogo per chi è vittima di furti e in secondo luogo per l’immagine della città. Un ringraziamento speciale va alle associazioni di volontariato, in particolare al comitato cittadino Pane e pomodoro che garantisce una presenza costante e quotidiana a supporto di quanti frequentano la spiaggia più amata della città” – ha concluso.
I lavori di messa in sicurezza, che si concluderanno entro la fine di questa settimana, consistono nella rimozione delle parti metalliche e delle sporgenze che potrebbero rappresentare un pericolo. Una volta terminati gli interventi, il manufatto sarà ricoperto da pannelli che potranno essere oggetto di interventi di street art con l’obiettivo di abbellire quello spazio in attesa della prevista riqualificazione.
Il sopralluogo del sindaco è stato anche un momento di confronto con il comitato per discutere in merito a tematiche relative alla sicurezza. “Mattinata intensa quella sul lido più amato dai baresi (e non solo) – ha detto Ottavio De Gregorio, del comitato – a cominciare dall’andamento dei lavori necessari a mettere in sicurezza la vecchia struttura che ospitava il bar, in attesa della demolizione e successiva ricostruzione prevista il prossimo anno nell’ambito del piano Costa Sud. Le operazioni previste si concluderanno entro la fine della settimana e riguarderanno la rimozione delle parti metalliche e delle sporgenze che potrebbe rappresentare un pericolo per i bagnanti. Una volta terminati gli interventi, il manufatto sarà ricoperto da pannelli che potranno essere oggetto di interventi di street art con l’obiettivo di abbellire quello spazio in attesa della prevista riqualificazione. La task force, guidata dal primo cittadino, ha individuato anche il posto dove installare gli spogliatoi (nei pressi delle docce) e le cassette di sicurezza che saranno ben presto a disposizione per la custodia degli oggetti. E ha toccato con mano una serie di problemi, a cominciare dalla scarsa pressione dellacqua delle docce. Saranno ripristinati il servizio di annunci attraverso gli altoparlanti e le lampadine fulminate che col buio trasformano la spiaggia in una specie di terra di nessuno. Leccese ha poi incontrato il responsabile del Comitato di cittadinanza attiva, Ottavio De Gregorio, come ogni mattina in servizio nei pressi della garitta, ringraziando i volontari per la presenza costante e quotidiana a supporto di quanti frequentano la spiaggia più amata della città. Sul fronte della sicurezza è stata intensificata la presenza della Polizia municipale, anche in borghese. E subito dopo l’andata via del sindaco, è stato bloccato dagli agenti un venditore di sigarette di contrabbando, poi consegnato ad una pattuglia della Guardia di Finanza”, ha concluso.