GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,409 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,409 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pochi accessi al mare e incuria, “Estate di disagi a nord di Bari”

Dalle spiagge "inesistenti" al caos parcheggi. La denuncia dei residenti

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 12 Luglio 2024 - 19:06

“Qui abbiamo un mare stupendo, ma se ci fossero accessi più comodi sarebbe l’ideale”. È il pensiero di molti residenti del Municipio 5, in particolare di Palese e Santo Spirito, dove proseguono i disagi in merito all’assenza di passerelle utili per permettere a tutti i cittadini, in particolare quelli con difficoltà motorie, di accedere in acqua. Una problematica denunciata da tempo che anche attualmente, a estate ormai inoltrata, non trova soluzione, ma vede invece molto malcontento da parte dei residenti che, evidenziano “si sentono completamente abbandonati” e sono spesso costretti a rinunciare al bagno al mare optando per luoghi a pagamento o per lunghe tratte per raggiungere la sabbia. Non solo assenza di passerelle per l’accesso in acqua però.

A preoccupare ci sono diverse questioni: dall’incuria relativa alle condizioni del lungomare, in particolare nella parte più a Nord di Santo Spirito e di tutto il tratto di Palese, sino all’assenza di spazi idonei per sostare o passeggiare, ma anche alle condizioni in cui vertono le ringhiere, arrugginite e rotte in alcuni tratti e ad un senso di “solitudine” che ormai va avanti da anni, per via dell’assenza, nello specifico a Palese, di un avvio dei lavori per la riqualificazione degli spazi. Inoltre, evidenziano i cittadini “ci sono molti problemi relativi ai parcheggi”. D’estate, sottolineano alcuni “transitare sul lungomare è davvero difficile, da Palese a Santo Spirito è un’impresa e non si trova parcheggio se non molto lontano dal lungomare”. “La zona marittima del Municipio 5 – ha spiegato un residente – è abbandonata a se stessa. Mentre c’è stato interesse per Santo Spirito, almeno per una parte, perché la zona più a Nord mette i brividi, Palese è stato completamente abbandonato a se stesso. Persino la pista ciclabile è un vero e proprio scempio. Ci hanno provato, ma lo hanno fatto davvero male. Non ci sono spazi dove poter fermarsi al mare, per le famiglie e per chi ha problemi motori è molto difficile. C’è il porto si, ma l’acqua è davvero sporca. Nessuno ha mai pensato di migliorarlo? Senza contare che tutto il lungomare è davvero uno schifo. Ringhiere piene di ruggine, sporcizia, marciapiede sconnesso. Insomma, fa molta tristezza. Senza contare le problematiche per i posti auto. Chi prova a venire sul lungomare di Palese, ma anche a Santo Spirito scappa via, non si può fermare. In tanti anni non è stato fatto nulla, questo basta per capire quanto interesse c’è stato nei confronti del quartiere che invece dovrebbe essere valorizzato e invece ci ritroviamo a vivere un’altra estate di disagi”, ha concluso.

Situazione analoga per quanto riguarda i parcheggi anche a San Girolamo, dove sono stati recentemente effettuati lavori per il ripascimento della battigia e la manutenzione del verde, ma restano le problematiche per i posti auto. “La domenica e il sabato è davvero difficile sostare in zona – ha spiegato una residente – le auto parcheggiano ovunque, anche sulla zona pedonale e davanti ai portoni. Inoltre, di sera, passano scooter, bici, monopattini elettrici e anche auto nelle zone pedonali rendendo difficile il transito ai pedoni”, ha concluso. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, borse di studio in ritardo....

Gli studenti del primo anno vincitori di borsa di studio per...
- 21 Novembre 2024

Bari, i carabinieri celebrano la Patrona...

Ricorre oggi l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e Giornata dell’Orfano...
- 21 Novembre 2024

Bari, in scena i ricercatori per...

Un gioco di improvvisazione e divulgazione scientifica, in cui scienziate e...
- 21 Novembre 2024

La Lav a Bari per dire...

Terrore, reazioni letali, tentativi di fuga con conseguenti investimenti: sia negli...
- 21 Novembre 2024