MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, da Aqp un’app per incentivare e mappare fontanine

Rilasciata nuova versione. Il presidente della Regione, Michele Emiliano: "Vogliamo essere riferimento di sostenibilità"

Pubblicato da: redazione | Mer, 3 Luglio 2024 - 18:52
Aqp

Un’applicazione per incentivare e mappare le 2mila fontanine sul territorio. È quanto rilasciato da Acquedotto Puglia che ha recentemente lanciato una nuova versione dell’app FontaninApp con la quale è possibile mappare le fontanine presenti in Puglia. Rispetto alla versione precedente c’è una novità: da adesso è possibile infatti trovare anche le prime attività turistiche di Polignano a Mare, Gallipoli e Vieste che servono ai propri clienti acqua di rubinetto.

Annunci

sanita.puglia.it

“La tipica fontanina di Acquedotto e la brocca in terracotta – ha spiegato il presidente della Regione, Michele Emiliano – sono due simboli della Puglia che tutela l’acqua come un bene pubblico primario. La nostra è la regione più parsimoniosa d’Italia per consumo pro capite di acqua potabile e questo è merito di tutti i pugliesi che sono attenti a ridurre gli sprechi, grazie anche alle iniziative di sensibilizzazione che da anni come istituzioni portiamo avanti. Con l’applicazione gratuita di Aqp FontaninApp vogliamo fare meglio e di più: incentivare l’utilizzo di acqua in brocca limitando il consumo di plastica, ricordare quanto è importante bere acqua e idratarsi, far conoscere la localizzazione delle fontanine dell’Acquedotto e informare sulla qualità dell’acqua che erogano. Con questo progetto vogliamo essere un riferimento di sostenibilità e qualità del servizio”, ha concluso. Parole a cui fanno eco quelle del presidente di Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia, che ha sottolineato l’impegno per la qualità dell’acqua. “Garantirla per noi è centrale – ha detto – e va dato merito al lavoro svolto ogni giorno dai nostri professionisti. Su FontaninApp, per ogni singola fontanina censita, sono riportati i principali parametri e tutti dimostrano l’ottima qualità. I controlli sono tanti, costanti e tecnologicamente avanzati. Nel solo 2023 i dieci laboratori di Acquedotto Pugliese hanno analizzato 50mila campioni e oltre 1 milione e 600mila parametri. È un impegno in cui Aqp crede e investe tanto”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024