VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Politica, ad Alberobello un Consiglio Comunale aperto a tutti

Tema all'ordine del giorno: "L'insensatezza della guerra". Appuntamento a domani

Pubblicato da: redazione | Mer, 3 Luglio 2024 - 18:50

Un consiglio comunale aperto a tutti per discutere un tema attuale, quello della guerra. È quanto accadrà ad Alberobello nella giornata di domani, 4 luglio, a partire dalle ore 18, in piazza Sacramento, nei pressi del Trullo Sovrano. All’evento prenderanno parte tutte le parti politiche del Consiglio Comunale in carica e infine interverrà anche Monsignor Ricchiuti, Presidente di Pax Christi.

“La ‘consistenza’ delle Istituzioni passa attraverso la partecipazione, la condivisione e l’attuazione di programmi, idee e principi, esattamente come quello sancito dall’articolo 11 della Costituzione Italiana secondo cui “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo” – spiegano gli organizzatori.

“A questo proposito – proseguono – risuonano puntuali le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quando il 15 marzo pronunciò un suo discorso in occasione dell’ottantesimo anniversario della distruzione della città di Cassino e si espresse dicendo: “Quello che l’Italia ha compiuto in Europa in questi decenni è un cammino straordinario di pace e di solidarietà, abbracciando i valori dell’unità del nostro popolo, della democrazia, dell’uguaglianza, della giustizia sociale. Valori che gli italiani vollero consacrati con la scelta della Repubblica e con la Costituzione. Insieme a una affermazione solenne, tra le altre: il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo per la risoluzione delle controversie internazionali. La guerra purtroppo pervade il nostro presente e con buona probabilità, oltre al futuro di coloro i quali sono direttamente colpiti dai conflitti in atto, condizionerà anche il nostro. E proprio in considerazione di questo, i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari si sono resi promotori di un Consiglio Comunale monotematico che affronterà il tema: “l’insensatezza della guerra”, concludono.

Subito dopo il Consiglio Comunale, a seguire, si terrà lo spettacolo dal titolo: “Operativi: ci sono un tedesco, un italiano e un americano…”. Si ttatta di uno spettacolo di circo/teatro è a cura della Compagnia Eccentrici Dadarò Tout Public, con la collaborazione artistica di Armamaxa Teatro e con il Patrocinio del Comune di Alberobello. Tutte le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024