MARTEDì, 02 LUGLIO 2024
74,296 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
74,296 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Due milioni di euro per le nuove condotte idriche a Trani

Sostituite condotte per 6 chilometri

Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Giugno 2024 - 19:26
- PUBBLICITÀ LEGALE -
bari.aci.it"

Un miglioramento su larga scala dell’approvvigionamento idrico nel territorio del Comune di Trani, grazie all’investimento di 2 milioni di euro derivanti da proventi tariffari. È il significativo risultato conseguito da Acquedotto Pugliese, grazie all’attività svolta su due fronti.
Oltre alla sostituzione delle condotte, per un totale di 6,1 chilometri, che consentirà una riduzione massiva delle perdite, Aqp ha lavorato a una rimodulazione completa dell’organizzazione della rete sul territorio.
La tecnica impiegata è quella della distrettualizzazione: una soluzione innovativa basata sulla suddivisione della rete in vari distretti, organizzati in modo omogeneo all’interno del territorio, al fine di consentire un controllo puntuale del sistema, con la presenza di punti di misura per ottimizzare la ricerca di perdite e monitorare le variazioni dei parametri idraulici. Nell’abitato di Trani, sono state infatti installate 26 nuove postazioni per i parametri dell’acqua e 2 punti di regolazione della pressione.
“Gli interventi che Acquedotto Pugliese ha realizzato nel nostro comune stanno producendo notevoli effetti positivi – commenta il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro – grazie al sensibile miglioramento della rete di distribuzione della risorsa idrica. La proficua sinergia tra la città e l’Acquedotto Pugliese si rivela quanto mai preziosa ai fini di un servizio ottimale a beneficio della comunità cittadina e del territorio”.
“I lavori eseguiti a Trani – spiega Francesco Crudele, consigliere di amministrazione di Aqp – rientrano tra quelli compresi nel Piano Risanamento Reti 3. In particolare nel I lotto del piano, che prevede il risanamento e l’ammodernamento di 155 chilometri di rete in 21 comuni pugliesi per 16,2 milioni di euro. Gli interventi eseguiti a Trani, come tutti gli altri effettuati e in corso, testimoniano l’attenzione di Acquedotto Pugliese nei confronti dei cittadini e del territorio e insieme l’impegno per tutelare, eliminando le perdite, la risorsa idrica”.
Prosegue, dunque, senza soste l’impegno di Aqp per l’ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della rete in numerosi comuni della regione. Con l’obiettivo di efficientare e razionalizzare l’approvvigionamento a beneficio delle realtà e delle attività locali, rivolgendo un’attenzione particolare all’ambiente, grazie al risanamento dell’apparato di distribuzione e all’utilizzo di tecnologie green che consentano di risparmiare e tutelare al meglio la risorsa idrica.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, doppia carta tachigrafica: camionista multato

Il conducente del camion avrebbe alternato l'utilizzo di due carte per...
- 2 Luglio 2024

Elodie a Bari, sarà la protagonista...

Giovedì 4 luglio è in programma a Bari l’ultimo appuntamento di...
- 2 Luglio 2024

Piogge e temporali in arrivo, allerta...

All'interno di una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran...
- 2 Luglio 2024

Fermo pesca ricci, sì alla mozione:...

La Regione Puglia dovrà provvedere ad erogare i ristori per i...
- 2 Luglio 2024