Per favorire la collaborazione scientifica in ambiti di ricerca oncologica nazionale e internazionale l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ha costituito un External advisory board.
Il comitato consultivo esterno sarà a servizio del Comitato Tecnico Scientifico interno all’Istituto che è l’organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico all’attività di ricerca, chiamato ad esprimere pareri e proposte su programmi e obiettivi scientifici. L’External advisory board, nominato per la prima volta, avrà come presidente il giurista Antonio Felice Uricchio, già rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e attualmente presidente della Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, e come componenti Alfredo Budillon, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, e Gianluigi De Gennaro, docente di Chimica dell’ambiente all’Università di Bari e presidente del Centro d’eccellenza per l’innovazione e la creatività dell’ateneo barese.
“Questo organismo – afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne – ci permetterà di implementare ulteriormente le sinergie con altri enti e istituti di ricerca e Università, sia a livello nazionale che internazionale. Già con la rete A.M.O.Re siamo in costante contatto con gli altri due IRCCS oncologici del Mezzogiorno, il Crob di Rionero in Vulture e il “Pascale” di Napoli, per integrare più linee di sviluppo sulla ricerca e sulla clinica. Adesso, con l’External advisory board punteremo ad ampliare la rete delle alleanze in ambiti ricerca oncologica strategici anche per l’applicabilità a grant internazionali”.
“Allargare la rete delle collaborazioni – così il presidente Uricchio – dimostra la volontà e l’impegno di condividere la conoscenza, contaminare i saperi, misurarsi con realtà esterne. Non posso che sostenere questa iniziativa, confermando la mia piena disponibilità alla collaborazione”.
“Esistono già proficue collaborazioni – commenta il direttore Budillon – in ambito clinico, assistenziale e gestionale fra gli istituti oncologici di Napoli e Bari. Attraverso questo board si creeranno certamente ulteriori collegamenti e scambi fra ricercatori, il che si tradurrà, fin da subito, in più chance di cura per i nostri pazienti”.
Il prof. De Gennaro infine: “Onorerò questa fiducia portando il mio miglior contributo di scienza e di entusiasmo. Sono molto carico e responsabilizzato. Pronto a mettere a disposizione la mia esperienza nel campo del trasferimento tecnologico e nello studio delle relazioni tra malattia ed esposizione ambientale’.
“Si tratta – afferma il presidente del Consiglio di indirizzo e verifica Gero Grassi – di tre importanti personalità del mondo accademico e scientifico, che ci affiancheranno nella nostra costante missione di offrire risposte ai bisogni di cura dei pazienti”.