Saranno otto i comuni che torneranno al voto oggi in Puglia. Dopo i risultati del primo turno, oggi, 23 giugno (fino alle 23) e domani 24 giugno dalle 7 alle 15, i cittadini di otto comuni pugliesi torneranno alle urne per rinnovare le amministrazioni di Bari, Lecce, Santeramo, Putignano, Manfredonia, San Severo, San Giovanni Rotondo e Copertino.
Le sfide più attese sono quelle su Bari e Lecce. Per il capoluogo regionale si contendono il posto da sindaco Vito Leccese, candidato del centrosinistra, sostenuto da Michele Laforgia, che era stato candidato al primo turno di una parte del centrosinistra e dei Cinque Stelle, e Fabio Romito, candidato del centrodestra. A Bari si torna alle urne anche per due municipi dove non è stato superato il 50 per cento delle preferenze.
Sfida nel municipio 3 che corrisponde ai quartieri di San Girolamo, Fesca, San Paolo e Marconi. Qui a contendersi il posto da presidente è Luisa Verdoscia, candidata per il centrosinistra di Vito Leccese, 65 anni, docente e preside in pensione, che ha lavorato al San Paolo per 25 anni (dal 1993 al 2018), prima come docente della Lombardi e poi come preside dell’I.C. Don Milani, e Filippo Colonna, candidato del centrodestra, ex vicepresidente nel mandato precedente, socio di un’azienda produttrice di veicoli industriali per il settore ecologico e professionista nell’ambito della consulenza. Al primo turno Verdoscia si è fermata al 47,47 per cento mentre Colonna al 33,10 per cento. A prendersi la restante parte dei voti, sfiorando il 20 per cento Chiara Riccardi, del Movimento Cinque Stelle a sostegno di Michele Laforgia.
Sfida aperta anche al municipio 5, corrispondente ai quartieri di Palese e Santo Spirito. Qui Maristella Morisco, candidata del centrosinistra di Vito Leccese, 57enne, medico di base, legata all’associazione “Telefono d’argento”, si contenderà il posto da presidente con Krizia Colaianni, candidata del centrodestra, avvocato e fondatrice dell’associazione “La Forza delle Donne”.
Al primo turno Morisco ha ottenuto il 49,17 per cento delle preferenze, mentre la Colaianni il 35,60 per cento. Terza era arrivata la candidata a sostegno di Michele Laforgia, Mariarita Blasi con il 15,23 per cento.
Per quanto riguarda Lecce, il ballottaggio sarà tra Adriana Poli Bortone, candidata del centrodestra e Carlo Salvemini, sindaco uscente e candidato del centrosinistra. Al primo turno la Poli Bortone ha sfiorato la vittoria con il 49,95% dei voti mentre Salvemini si è fermato al 46, 73.