Più sicurezza per i pedoni con la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali semaforizzati con visibilità migliorata e interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni nella città di Bari. È quanto previsto dal provvedimento di variazione al Piano triennale delle Opere pubbliche 2024/26 approvato in via d’urgenza dalla giunta comunale. Quest’ultimo dovrà ora essere ratificato dal Consiglio comunale convocato per il prossimo 15 giugno.
Il progetto è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo di 423.893 euro. In base allo schema di convenzione approvato da Comune di Bari e MIT, al fine di garantire il rispetto delle tempistiche imposte, è necessario procedere all’inserimento dell’intervento nel Piano triennale delle Opere pubbliche per l’annualità 2024 e alla variazione del bilancio di previsione 2024/26. L’intervento prevede l’installazione, a sicurezza dei pedoni, di cinque impianti semaforici in altrettanti incroci della città che attualmente ne sono sprovvisti: 1. via Caldarola – trav. via Caldarola; 2. lungomare Nazario Sauro – piazza Diaz; 3. lungomare Imperatore Augusto ingresso San Nicola 4. corso Trieste – via Caduti del 28 luglio 1943; 5. via Alfredo Giovine (altezza ex Reef).
Nel dettaglio il progetto consiste nella messa in sicurezza di attraversamenti pedonali esistenti con la realizzazione di attraversamento pedonale semaforizzato e dotato di illuminazione e rifacimento di segnaletica orizzontale e verticale in cinque zone critiche per il tasso di incidentalità. Gli impianti saranno realizzati con le nuove lanterne (sia veicolari che pedonali) a led in alluminio di colore bianco/rosso in linea con i nuovi impianti già presenti nel Comune di Bari. Realizzazione di interventi strutturali a difesa delle utenze deboli nella Città di Bari – Lotto 1 – via Dante (tratto compreso tra via Quintino Sella e via Brigata Bari). 1° stralcio.
Il progetto è finanziato per 1.000.000 euro a valere sul “programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia” e per 2.000.000 euro a valere sul PN Plus. Con riferimento al finanziamento relativo alla riqualificazione urbana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso proroga per il completamento dell’intervento al 31.12.2025. Attualmente si è in fase di approvazione del progetto esecutivo ed è pertanto urgente prevedere l’inserimento dell’opera del vigente programma triennale delle opere pubbliche al fine di attivare la procedura di affidamento dello stesso. Interventi strutturali a difesa delle utenze deboli nella città di Bari – Lotto 2 – Piste ciclabili, zone 30 e interventi di moderazione del traffico veicolare aree pedonali – sistemazione del tratto di lungomare compreso tra il porto di Palese e il porto di Santo Spirito. L’opera è parzialmente finanziata a valere sul Patto per la Puglia FSC 2014-2020 e può essere immediatamente cantierizzata nell’ambito di un accordo quadro in essere. Al fine di rispettare le tempistiche previste dal finanziamento regionale, è necessario inserire in via d’urgenza l’intervento nel vigente programma triennale delle opere pubbliche con contestuale aggiornamento del bilancio di previsione 2024-2026.
Inoltre è prevista la realizzazione di un’area di parcheggio al quartiere Sant’Anna. L’intervento ha un costo complessivo di 710.000 euro dei quali 500.000 euro a valere sul Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale della Regione – Linea di intervento 2. L’area nella quale sarà realizzato il parcheggio avrà accesso da via Conenna e sarà a servizio della zona di Sant’Anna. Il progetto esecutivo è stato redatto degli uffici comunali e pertanto, al fine di rispettare le tempistiche previste dal finanziamento regionale, è necessario procedere a breve all’indizione di gara pubblica per l’affidamento dei lavori. Per questo è necessario inserire in via d’urgenza l’intervento nel vigente programma triennale delle opere pubbliche con contestuale aggiornamento del bilancio di previsione 2024-2026. Lavori di adeguamento, riqualificazione e sistemazione delle strade e marciapiedi in aree sottoposte a vincolo culturale – annualità 2024; Lavori di adeguamento, riqualificazione e sistemazione delle strade e marciapiedi del Municipio 1 – annualità 2024; Lavori di adeguamento, riqualificazione e sistemazione delle strade e marciapiedi del Municipio 2 – annualità 2024. Si tratta di tre interventi previsti nel vigente programma triennale delle opere pubbliche per l’annualità 2024, relativi ai lavori necessari a garantire la pubblica incolumità nelle strade e marciapiedi del Municipio 1, del Municipio 2 e delle aree sottoposte a vincolo culturale.
A seguito della disponibilità della somma di 600.000 euro a valere sui finanziamenti del Poc Metro, si è proceduto a rimodulare le modalità di finanziamento delle tre opere; la variazione del vigente programma triennale delle opere pubbliche (e del bilancio di previsione 2024-2026) in via d’urgenza, è dunque necessaria al fine di garantire continuità nelle attività di adeguamento e riqualificazione delle strade a tutela della pubblica incolumità.
Foto repertorio