GIOVEDì, 26 DICEMBRE 2024
78,190 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,190 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Corruzione in appalti Rai, assolti imprenditori baresi

Si tratta dell'imprenditore Sebastiano Ladisa, la dipendente della Ladisa srl Gabriella Calvo e l'ex dirigente Rai Gianluca Ronchetti

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Maggio 2024 - 18:20

Sono stati assolti  l’imprenditore barese Sebastiano Ladisa, la dipendente della Ladisa srl Gabriella Calvo e l’ex dirigente Rai Gianluca Ronchetti dalle accuse di corruzione, turbata libertà degli incanti e sostituzione di persona, in merito a presunti illeciti commessi in alcuni appalti Rai per la fornitura di servizi di catering e ristorazione. Lo ha deciso il gup di Roma, Alessandro Arturi che ha anche archiviato la posizione di Vito Ladisa, fratello di Sebastiano. L’accusa, in quanto “il fatto non sussiste” è caduta anche nei confronti dell’azienda Ladis srl citata come responsabile.

Annunci

sanita.puglia.it

La Procura di Roma, in particolare, aveva chiesto l’archiviazione per Vito Ladisa e il rinvio a giudizio per gli altri imputati per i quali oggi si è tenuto il processo con rito abbreviato. A difendere i fratelli Ladisa, l’avvocato Michele Laforgia. Ladisa e Ronchetti, secondo quanto emerso, sono stati assolti perché “il fatto non sussiste”. Erano accusati di  corruzione e turbata libertà degli incanti. Più nello specifico, secondo i pm romani, nel 2021 gli imprenditori avrebbero pagato un soggiorno di circa 4.300 euro a Ronchetti che all’epoca dei fatti era responsabile della direzione acquisti/trasporti, logistica e servizi operativi della Rai e inoltre alla sua famiglia in un villaggio turistico in Salento. In cambio avrebbero ricevuto appalti per la fornitura di servizi di catering e ristorazione per l’azienda di servizio pubblico. Il pacchetto turistico per il dirigente sarebbe stato comprato da Calvo, fingendosi un’altra persona. Anche lei è stata assolta dai reati di corruzione e sostituzione di persona in quanto, per quest’ultimo caso specifico “il fatto non costituisce reato”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Santo Stefano, chi è il martire...

Oggi si festeggia Santo Stefano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica...
- 26 Dicembre 2024

Bari, 27enne aggredita dal compagno: è...

Una donna di 27 anni è stata aggredita a Bari e...
- 26 Dicembre 2024

Bari e il Natale “sommerso”: “In...

(di Francesca Emilio) Aumenta il disagio sociale nel Barese e di...
- 26 Dicembre 2024

Bari, entrano in azione gli “operatori...

Gli operatori di quartiere, istituiti da Amiu Puglia, così come previsto...
- 26 Dicembre 2024