Andranno in gara anche i circoli sportivi e non solo i lidi balneari. Lo ha comunicato il Comune con la pubblicazione di un avviso, inviato già a nove circoli della città (quattro a Santo Spirito, il circolo Barion, il circolo Unione (sede Torre a Mare), il circolo Della Vela e altri due a Torre a Mare) con la richiesta di produrre entro il 30 agosto la documentazione necessaria sullo stato dei luoghi e le spese affrontate negli anni.
Ai sensi della direttiva europea, più conosciuta come Bolkestein, il rilascio di nuove concessioni demaniali marittime deve avvenire all’esito di procedure ad evidenza pubblica, ai fini del rispetto delle regole della concorrenza e per assicurare la libertà di stabilimento e la libera circolazione dei servizi tra gli Stati membri. Al momento in Italia è stata concessa una proroga fino al 31 dicembre.
Nella definizione dei capitolati di affidamento il Comune ha differenziato le aree demaniali da assegnare per destinare a funzione sociale/culturale/sportiva, rispetto a quelle da assegnare per destinare a funzione principalmente economica-produttiva, ferma restando la necessità di garantire negli affidamenti i principi di trasparenza, imparzialità, proporzionalità, efficienza e parità di trattamento. Per questo, dopo il provvedimento per i lidi balneari, ieri il Comune ha pubblicato uno nuovo indirizzato esclusivamente ai circoli sportivi, sociali e culturali.
Tutte le informazioni serviranno a determinare il valore economico che sarà reso pubblico nel bando per la concessione e corrisposto dal concessionario subentrante al concessionario uscente alla conclusione della procedura.