“Complessivamente per la Regione Puglia” nel settore scolastico “abbiamo stanziato un miliardo e 126 milioni di euro, cifra mai vista: per la provincia di Bari 429 milioni, per la città di Bari 54 milioni. Credo che questi dati dovrebbero essere considerati con grande attenzione da tutti i coloro che amano la propria città, la propria provincia, e la propria regione”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, intervenendo a un evento elettorale a Bari accanto al candidato sindaco del centrodestra, Fabio Romito.
“Per Agenda Sud – ha continuato – noi abbiamo investito sulla Puglia qualcosa come 40 milioni di euro, abbiamo coinvolto tutte le scuole primarie della regione e abbiamo coinvolto nel progetto sperimentale, 19 scuole elementari e 24 scuole secondarie”.
Il ministro ha evidenziato che i 40 milioni serviranno a garantire “più insegnanti, in media 5 insegnanti in più su italiano, matematica, inglese; a tenere le scuole aperte tutte il giorno” a garantire “il tempo pieno, le azioni di sostegno sociale alle famiglie, laboratori, didattica innovativa, formazione particolare per i docenti”. “Paghiamo di più – ha aggiunto – paghiamo extra quei docenti che in orario extracurriculare svolgeranno azioni di potenziamento, ed estendiamo la misura del tutorato a tutte le scuole coinvolte in questo progetto”.