Sette italiani su dieci che andranno in vacanza la prossima estate sceglieranno le spiagge della nostra penisola. Lo rivela un’indagine del motore di ricerca Jetcost, che conferma il ruolo primario delle coste italiane – e di conseguenza degli stabilimenti balneari – nelle scelte delle ferie per i nostri connazionali. Avranno un budget di circa 1000 euro.
Secondo lo studio il 74% degli italiani ha intenzione di viaggiare durante le vacanze di quest’estate e le ricerche di voli sono anche aumentate del 15%, mentre quelle di hotel del 22% rispetto all’estate del 2023. “Sembra che molti connazionali non vedano l’ora di godersi qualche giorno di vacanza in viaggio quest’estate 2024 – commenta Ignazio Ciarmoli, direttore marketing di Jetcost –. Le destinazioni nazionali, i soggiorni in hotel e la condivisione delle ferie con la propria famiglia sembrano essere le scelte preferite”.
Nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile a livello nazionale, la maggior parte degli intervistati (il 74%) è convinta di viaggiare almeno per qualche giorno, mentre il 14% aspetterà l’ultimo minuto per decidere, in funzione soprattutto del proprio budget. Il 12%, invece, non andrà da nessuna parte. Il mese preferito per andare in vacanza è agosto, con il 48% degli italiani che sceglierà questo mese e il 32% luglio. Giugno è un mese che sta diventando sempre più popolare: il 12% lo sceglierà, mentre solo l’8% viaggerà a settembre.
Parlando della durata del viaggio, il 22% prevede di viaggiare per un massimo di 5 giorni, il 31% per una settimana, il 30% per un tempo compreso tra gli 8 e i 15 giorni; solo il 12% per un periodo compreso tra 15 giorni e un mese. In termini di spesa, la media per persona è stimata in circa 1.097 euro.
Poco più della metà degli intervistati ha dichiarato che viaggerà in famiglia (55%); al secondo posto c’è il viaggio in coppia (24%), poi con gli amici (14%) e da soli (7%).
Le mete nazionali sembrano essere le preferite da quasi sette italiani su dieci (66%), che le scelgono prima di quelle internazionali (19%), mentre il 15% combina entrambe. Naturalmente, le mete più desiderate sono quelle con sole e spiagge (65%), seguite dalle grandi città (23%) e dalle destinazioni interne e montane (12%).
Riguardo ai viaggi internazionali, l’Europa sembra essere la preferita, con Tenerife che si dimostra la città più popolare, mentre Barcellona, Zante, Ibiza e Parigi completano la top cinque.