Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani per i long week end primaverili troviamo Roma, Milano, Napoli, Bologna e Firenze. Rispetto allo scorso anno si scambiano semplicemente le posizioni: Milano era in prima posizione e quest’anno è seconda, sorpassata da Roma.
Le mete estere in testa alla classifica sono: Nizza, Parigi, Vienna, Lugano e Innsbruck. Rimanendo sulle mete estere, ma questa volta guardando alle città di tendenza rispetto allo scorso anno, troviamo Nizza (+212% sul 2023), Monaco (+187%) e Zurigo (+92%).
Le città di mare sono, in questo periodo, le più apprezzate. Discorso poi particolare su Napoli e Salerno, ma in generale sulla Campania, che sta vivendo un periodo particolarmente fortunato in termini di flussi turistici. Guardando sempre agli incrementi percentuali delle prenotazioni e facendo il confronto con lo scorso anno si nota, inoltre, che città come Bolzano (+75%), Ferrara (+55%), Torino (+49%) e Genova (+43%) sono particolarmente apprezzate. I giorni di festività infrasettimanale che ci sta regalando il 2024 permettono a molti di programmare ferie un po’ più lunghe rispetto allo scorso anno, sono infatti aumentati del 16% i viaggi superiori ai 4 giorni. I giorni con più partenze e arrivi sono il 25 e il 28 aprile.