Durante i week end e i ponti in qualsiasi stagione, un’idea interessante è quella di andare a visitare le varie città d’arte. Con massimo due ore di aereo ci si trova in una nuova città, di cui esplorare le bellezze. Negli ultimi anni ha avuto un boom, sia a livello di sviluppo urbano che turistico, la bella città di Tirana.
La meta ideale per il week end
Tirana è una delle mete ideali per il week end, perché è raggiungibile in poco tempo. Per esempio con voli Genova – Tirana si arriva in un’ora e si ha la possibilità di immergersi subito in questa bella capitale. Tirana, dopo decenni di regimi, rinasce come nuova città oggi all’avanguardia tecnologicamente, ma anche piacevole da visitare. Una delle prime mete è Piazza Scanderbeg che ospita la Torre dell’Orologio, l’icona della città. Fra i monumenti storici, che ricordano la sua storia, è da visitare la Moschea Et’hem Bey. Questa richiama il dominio ottomano: è stata riaperta al pubblico nel 1991. Altre perle sono le numerose cattedrali fra cui quella della Resurrezione di Cristo e di San Paolo.
Un’offerta variegata
Tirana è oramai aperta al turismo. Alcune aree sono oggi attrazione per tutti, un esempio è il quartiere Blloku, sede dei funzionari durante il periodo del regime comunista. Oggi è un’area molto vivace e ricca di ristoranti e bar, dove trascorrere una piacevole serata. Ancora si possono provare le prelibatezze culinarie tradizionali di Tirana nel mercato Pazari i Ri, con costi interessanti.
Tirana è una città d’arte che ha voluto rinascere ha voluto aprirsi alla nuova epoca, diventando internazionale: grazie a questa sua volontà, emerge come nuova meta turistica interessante. Per questo motivo è da tenere in considerazione per un week end (o anche di più) come meta a portata di mano, a prezzi ancora abbordabili, ma di sicuro interesse.