GIOVEDì, 19 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari: servirà 100mila residenti

Nei quartieri Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale e Mungivacca

Pubblicato da: redazione | Ven, 29 Marzo 2024 - 13:22

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio di Bari. La ASL Bari ha infatti individuato una sede idonea ad ospitare i medici che garantiranno l’assistenza sanitaria per i circa 100mila residenti nei quartieri di Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale e Mungivacca, una zona della città densamente popolata e rimasta sguarnita per diverso tempo di questo servizio primario.

Annunci

sanita.puglia.it

I dettagli sono stati definiti stamattina, in Direzione generale, nel corso di una conferenza dei servizi interna. La sede prescelta è collocata in via Monfalcone, in un immobile già acquisito in locazione e valutato tecnicamente idoneo dall’Area Tecnica ASL, che dovrà necessariamente essere adeguato alle esigenze di tipo sanitario. Passaggi tecnici che consentiranno l’avvio dell’attività nel più breve tempo possibile, in una sede di circa 100 metri quadri disposta su due livelli e opportunamente riqualificata.

L’iniziativa della ASL è il risultato di un’intensa collaborazione con l’Amministrazione comunale, in particolare con il consigliere Domenico Scaramuzzi delegato dal sindaco Antonio Decaro, sfociata nella Deliberazione del Consiglio comunale n. 58/2023 con la quale si sollecitava l’adozione di tutti i provvedimenti necessari alla riapertura dei presidi di Continuità Assistenziale afferenti il territorio del Il Municipio del Comune di Bari.

La riapertura, organizzata nel rispetto delle indicazioni della Regione Puglia, garantirà un’assistenza più capillare sul territorio nella prospettiva della domiciliarità e ad isorisorse, con il ricorso ad una ottimizzazione delle risorse umane attualmente disponibili nel Distretto Unico di Bari.

Il Servizio di Continuità Assistenziale — ex guardia medica — è parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale e garantisce la continuità dell’assistenza medica al termine dell’orario di servizio dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta. L’assistenza di norma è assicurata nelle ore notturne (dalle 20.00 alle 8.00) tutti i giorni e nei festivi, e dalle ore 10.00 del sabato o di ogni altro giorno prefestivo, sino alle ore 8.00 del lunedì o del giorno successivo al festivo.

Con quella del II Municipio, le sedi di Continuità Assistenziale passeranno da otto a nove, in tal modo rinforzando la rete degli ambulatori presenti sul territorio cittadino per fornire prestazioni di prossimità e continuità assistenziale: visite ambulatoriali, consulti telefonici, visite a domicilio per situazioni ritenute d’urgenza. Tutte attività che hanno una doppia valenza: da un lato rafforzare l’assistenza primaria (al di fuori degli orari di servizio), dall’altro evitare di sovraccaricare i Pronto Soccorso con problematiche cliniche non a carattere di emergenza/urgenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024