I privati dovranno pagare le ore di servizio ordinario e straordinario alla polizia locale impiegata nei servizi di viabilità e sicurezza durante eventi per i quali si paga il biglietto. Come le partite o i concerti ad esempio.
La giunta ha varato il primo regolamento con il quale si stabilisce che “sono a carico del soggetto privato le spese per le ore di lavoro ordinario ed aggiuntivo del personale di polizia locale coinvolto nelle attività”.
Sono soggette al pagamento dei servizi della polizia locale le attività e iniziative organizzate da privati, prive di interesse pubblico, con scopo di lucro (la richiesta di biglietto a pagamento o contributo per l’accesso). Sono escluse dall’applicazione del regolamento tutte le attività e le iniziative organizzate da istituzioni pubbliche, gestori di servizi pubblici o società a controllo pubblico, ovvero enti a rilevanza costituzionale; le attività ed iniziative private avente interesse pubblico, ossia di carattere sociale e associativo, culturale, di promozione territoriale; le attività e le iniziative organizzate o co-progettate dal Comune di Bari; le attività e le iniziative organizzate o promosse da privati, per le quali l’amministrazione comunale, con atto formale, ha riconosciuto uno specifico interesse pubblico; eventi di grande risonanza ed altre iniziative ai quali venga concesso il patrocinio; le manifestazioni che riguardino celebrazioni e ricorrenze civili e religiose e quelle promosse da partiti e movimenti politici e sindacali.