LUNEDì, 16 SETTEMBRE 2024
75,944 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
75,944 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la Lav scende in piazza per dire basta agli animali nei circhi

Saranno allestiti banchetti anche a Bari per firmare la petizione

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Marzo 2024 - 09:31
- PUBBLICITÀ LEGALE -
aqp.it"

“Si stima che ancora oggi siano circa 2.000 gli animali usati nei circhi italiani, costretti a spettacoli, addestramenti basati su violenza fisica e psicologica, rinchiusi in piccoli spazi e ambienti inadeguati, sottoposti a spostamenti molto stressanti. In Italia, la Legge-delega sullo spettacolo ha fissato il principio del “superamento dell’uso degli animali in circhi e spettacoli viaggianti” da attuare entro il prossimo mese di agosto con un Decreto Legislativo del Governo. Ogni ulteriore indugio sarebbe un danno per gli animali e per l’avanzamento culturale del nostro paese.   Per questo LAV invita tutti i cittadini a dire: “#BastAnimaliNeiCirchi”. Lo si legge in una nota della Lav.

Nei giorni 9, 16, 17 e 24 marzo, nell’ambito delle Giornate Nazionali LAV, sarà possibile sostenere la campagna contro lo sfruttamento degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti. In varie piazze italiane saranno allestiti i tavoli LAV, dove sarà possibile firmare la petizione con cui si chiederà al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e al Parlamento, anche in attuazione degli articoli 9 e 50 della Costituzione, di procedere speditamente con l’attuazione della Legge-delega sullo spettacolo n.106 del 2022 e “di porre fine a questa grande sofferenza per gli animali, anche aiutando economicamente la riconversione e il rilancio dei numeri circensi in spettacoli umani”, continua la nota.

Facendo eco al sondaggio DOXA BVA di settembre 2023, per il quale già il 76% dei cittadini italiani si era detto contrario al circo che usa ancora gli animali chiediamo agli italiani di supportarci nella nostra campagna e firmare la petizione – dichiara Eleonora Panella, responsabile area animali esotici LAV – I dati parlano chiaro: la maggior parte degli italiani sono concordi sul fatto che gli spettacoli di intrattenimento pubblico con gli animali non abbiano più senso di esistere, fanno solo soffrire gli animali e non hanno alcun valore educativo. Cosa stiamo aspettando quindi? Il nostro Paese ha bisogno al più presto di una normativa nazionale che possa contrastare la condizione di sfruttamento e maltrattamento degli animali nei circhi”.

Ai tavoli LAV sarà possibile raccogliere informazioni sulla campagna #BastAnimaliNeiCirchi e farsi fotografare con il materiale informativo. Sarà anche possibile scegliere le tradizionali uova di Pasqua LAV. Le uova di Pasqua LAV sono realizzate da Altromercato, la principale organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, in buonissimo cioccolato vegan (fondente extra e anche alla bevanda di riso) con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e certificato da WFTO (World Fair Trade Organization), la rete internazionale del commercio equo e solidale.

In alcune piazze ci saranno anche spettacoli di circo contemporaneo per avvicinare il pubblico a questa disciplina che non prevede la sofferenza animale.

BANCHETTI A BARI

VIA ARGIRO (ang. Via Abate Gimma) sabato 9 e sabato 16 marzo ore 10:00/20:00;

PARCO 2 GIUGNO (ingr. Viale Einaudi) domenica 17 e domenica 24 marzo ore 10:00/18:00

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scompare in mare 28enne a Marina...

Nella notte di ieri, alle 01:30 circa, i Carabinieri di Manduria...
- 16 Settembre 2024

Fitto incontra Emiliano, accordo coesione Puglia...

Si è concluso l' incontro tra il ministro per gli Affari...
- 16 Settembre 2024

Art&Science Across Italy, eventi anche a...

Raccontare la scienza con l'arte: torna il progetto Art&Science Across Italy...
- 16 Settembre 2024

Scarica elettrica colpisce operaio nel Barese,...

Un operaio di 44 anni di origini nigeriane è rimasto ferito...
- 16 Settembre 2024