Sarà firmato lunedì 4 marzo, nella sala giunta di Palazzo di Città, alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro e del procuratore della Repubblica di Bari Roberto Rossi un accordo per l’attività di collaborazione istituzionale, a tempo pieno, con l’Autorità giudiziaria, di due unità del corpo di Polizia locale presso la sezione di Polizia giudiziaria istituita presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Bari per attività e servizi inerenti reati a vario titolo connessi alla disciplina sulla circolazione stradale.
Su disposizione del procuratore Rossi, nascerà infatti un pool che si occuperà dei reati derivanti da violazioni del codice della strada. Un pool che sarà costituito da due agenti della polizia locale, due della polizia di Stato e due dei carabinieri. “Ce ne sono pochissimi in Italia di questi uffici dedicati – ha detto nei giorni scorsi il comandante della polizia locale Michele Palumbo – ed è per noi una soddisfazione farne parte, è un’attestazione di professionalità del nostro lavoro e dà lustro alla città e al corpo”.
Nel 2023 a Bari ci sono stati 3300 incidenti (considerando solo quelli certificati dalla polizia locale). “Stiamo tornando ai numeri pre pandemici – continua ancora Palumbo – bisogna insistere sulla formazione e sull’educazione stradale”.