SABATO, 02 NOVEMBRE 2024
76,993 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,993 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Carte francesi: il significato dei semi e i giochi più famosi

Pubblicato da: C.P. | Mar, 27 Febbraio 2024 - 12:37

Il mazzo di carte a semi francesi è tra i più conosciuti a livello mondiale: si tratta di quelle con i celebri cuori, quadri, picche e fiori. Complessivamente ciascun mazzo è formato da 54 carte: ogni seme è composto da una scala di 13 carte, a cui si aggiungono due jolly a completare il mazzo. Riguardo al significato dei semi, è bene fare una distinzione: vi è infatti una spiegazione che rimanda all’aspetto più storico e lega ciascun seme ad una classe sociale, ma ad oggi è conosciuta anche una spiegazione molto più contemporanea a proposito della lettura e interpretazione delle carte (al pari, ad esempio, di mazzi tradizionalmente usati a questo scopo come i tarocchi). Questa loro popolarità emerge anche dal numero di siti e forum online che si occupano di questi aspetti, oltre che dei giochi che si praticano con questi mazzi di carte, con blog che spiegano regolamenti e varianti con ogni sfaccettatura, da quali sono i punti a burraco fino ai punteggi di poker o scala 40.

Iniziamo con una veloce trattazione riguardo al significato dei semi tralasciando per un istante il punto di vista storico. I fiori vengono spesso associati alla sfera spirituale e nella lettura delle carte rimando a due aspetti, uno positivo ed uno negativo: al primo caso si ricollega una conciliazione mentre nel secondo caso il rimando è ad una grande tristezza, con sentimenti vicini alla malinconia e al rimpianto. I cuori vengono invece ritenuti attinenti alla sfera sentimentale, tradizionalmente è un segno (e un colore, il rosso) che evoca amore e passione. Picche è invece tradizionalmente associato ad aspetti negativi: già nell’uso comune, infatti, “prendere un due di picche” significa ricevere un rifiuto. Infine, il seme dei quadri viene invece legato all’universo dei beni materiali e fa spesso riferimento ad aspetti pratici e lavorativi.

Parlando invece dei semi dal punto di vista storico, questi rimanderebbero al mondo medievale e più in generale ad alcune categorie sociali del tempo (o alle loro caratteristiche). I quadri vengono spesso associati al mondo dei mercanti, le picche richiamano invece il mondo delle armi e di conseguenza a quello dei soldati. I fiori vengono ricollegati al mondo rurale dei contadini ed infine il segno del cuore è unito molto spesso al clero. A questo livello interpretativo, però, si associa spesso una spiegazione dei semi in chiave definita molto più etica. Talvolta, infatti, si ritiene che questi vadano a rappresentare diversi vizi o virtù. Nel caso dei quadri il riferimento è alla carità o all’usa, i cuori vengono associati alla fede o in alternativa all’ubriachezza. Giustizia o violenza è invece l’accostamento per picche mentre i fiori rimandano, in linea teorica, alla solidità morale. 

Riguardo invece ai giochi più famosi con queste carte, sono quelli ritenuti più noti a livello globale. Si tratta ad esempio del poker, spesso conosciuto anche da coloro che normalmente non lo praticano ma hanno visto film ad esso dedicati (tra tutti spicca Il Giocatore con Matt Damon). Altrettanto noto è probabilmente il blackjack, dove contrariamente a quanto avviene di norma, i giocatori non si sfidano tra loro ma competono con il banco. L’elenco però potrebbe proseguire anche con ramino, scala 40 e burraco, probabilmente il più recente tra quelli citati ma certamente non meno noto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, due pedoni investiti da un’auto...

Due pedoni sono stati investiti in Piazza Garibaldi mentre attraversavano sulle...
- 2 Novembre 2024

La salute della bocca è vitale,...

Il sorriso è da sempre un indicatore di buona salute, ma...
- 2 Novembre 2024

Nel barese è tempo di… ‘Novello...

Anche quest’anno torna immancabile l’appuntamento con il vino novello e le...
- 2 Novembre 2024

Attese e visite flash, pioggia di...

Appuntamenti troppo in là nel tempo, visite troppo brevi al punto...
- 2 Novembre 2024