GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Verso Bari-Ternana, Marino: “La punta? Non vogliamo seconde scelte”

Le statistiche e le curiosità di Bari - Ternana. Le parole in conferenza stampa dei tecnici Marino e Breda

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Ven, 12 Gennaio 2024 - 15:45

Torna il campionato di serie B dopo la pausa invernale. In attesa che la rosa a disposizione di mister Marino venga adeguatamente rinforzata, i biancorossi torneranno in campo allo stadio “San Nicola” per misurarsi con la Ternana. La squadra umbra è reduce dal pari interno ottenuto contro il Pisa.

Bari – Ternana, gara valevole per la ventesima giornata del campionato di serie B si giocherà sabato 13 gennaio, fischio d’inizio alle ore 14.

L’avversario – La Ternana Calcio, meglio nota come Ternana, è una società calcistica italiana con sede nella città di Terni, fondata nel 1925. E’ stata la prima rappresentante dell’Umbria promossa in Serie A, nella stagione 1972-1973: nella sua storia conta due partecipazioni in A e ventinove in B. Nel suo palmarès, a livello nazionale, vanta la vittoria di un campionato di B e di una Supercoppa di Serie C. La Ternana ha vinto inoltre nove campionati a livello interregionale e una Coppa dell’Italia Centrale, oltreché raggiunto la semifinale di Coppa Italia nella stagione 1979-1980.

La squadra e i suoi calciatori sono noti con il soprannome di Fere, ovvero «belve» o «bestie» in dialetto ternano, adottando come simbolo societario la figura mitologica della Viverna, identificata nell’araldica locale anche come il Drago Thyrus.

Il club è inoltre noto per i suoi colori sociali, il rosso e il verde, un accostamento cromatico molto raro in ambito calcistico internazionale e unico a livello professionistico italiano.

I precedenti tra Bari e Ternana sono 48 e il bilancio è in perfetta parità. Sono infatti 16 le vittorie biancorosse, 16 i pareggi e 16 i successi umbri. A Bari si sono disputate 24 gare con i biancorossi che si sono imposti in 13 occasioni, 6 sono stati i pareggi, 5 le affermazioni della Ternana. La vittoria casalinga più larga del Bari contro la Ternana è datata 1 marzo 2016: in quell’occasione i galletti vinsero per 4-0 grazie alle reti di Dezi, Sansone e ad una doppietta di Puscas.

Bari e Ternana si sono affrontate l’ultima volta al ‘San Nicola’, il 28 ottobre 2022. La gara terminò a reti inviolate.

Diversi i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie, citiamo: Daniele Vantaggiato, Federico Furlan, Modibo Diakité, Arcangelo Sciannimanico, Massimo Brambati, Cristian Stellini, Aniello Salzano, Sandro Tovalieri, Angelo Carbone, Giovanni Di Noia , Riccardo Maniero, Jacopo Petriccione, Giuseppe Taglialatela, Giacomo Dicara, Carmelo Bagnato, Adriano Montalto, Mirko Eramo, Francesco Casisa, Giuseppe Statella, Alberto Masi, Poerio Mascella, Kingsley Boateng, Filip Raičević, Gianluca Galasso, Roberto Ripa, Massimiliano Busellato, Angelo Deruggiero, Giorgio Di Vicino, Graziano De Luca, Carmelo La Torre, Damiano Zanon, Umberto Depetrini, Simone Sini, Giovanni Asnicar, Gabriele Ratti, Palmiro Di Dio, Gaetano Monachello, Giorgio Dentuti, Emanuele Suagher, Davide Dionigi, Marcello Diomedi, Andrea Rossi, Paolo Annoni, Matteo Contini, Anthony Partipilo, Marino Defendi, Mirco Antenucci e Giuliano Belluzzi.

Ex del match sarà Raffaele Maiello nel Bari.

Tra i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre menzioniamo: Gaetano Salvemini, János Nehadoma, Bruno Bolchi e Lauro Toneatto.

Nella conferenza stampa pre-match, in casa Bari, ha parlato il tecnico Pasquale Marino: “C’è la voglia di cambiare per fare un girone di ritorno diverso e i presupposti ci sono. La Ternana ha acquistato un paio di calciatori nuovi, ma non mi aspetto grandi stravolgimenti. Nell’ultimo periodo hanno fatto bene ed espresso un buon calcio. Kallon e Lulic sono a disposizione e verranno convocati. Lulic viene da 5 mesi nei quali ha giocato poco e da un infortunio abbastanza lungo, ma ha recuperato totalmente. Ovviamente gli manca il ritmo partita: può giocare in tutti i ruoli di un centrocampo a 3. Anche Kallon ha giocato poco in questa prima parte di stagione, ma si è sempre allenato ed è più pronto rispetto a Lulic. E’ un calciatore che aggiunge rapidità ed imprevedibilità al reparto offensivo, oltre a garantire una buona copertura della fascia laterale. Morachioli gioca poco? All’inizio è stato penalizzato dal sistema di gioco, poi quando siamo passati al 4-3-3 ha trovato poco spazio perchè sulla sinistra gioca Sibilli. In altra circostanze gli ho preferito Achik che sta attraversando un buon momento di forma. Sarei contento se restasse con noi”.

Circa il calciomercato, ormai entrato nel vivo, Marino non si nasconde: “Il confronto con Polito è costante, ma non sempre gli obiettivi che fissiamo sono raggiungibili. Stiamo cercando calciatori che siano funzionali al nostro progetto tattico. Acampora e Aramu sono a disposizione e verranno convocati. Se non è ancora arrivato l’attaccante è perchè la società vuole raggiungere il primo obiettivo e non accontentarsi delle seconde scelte. E’ chiaro che manca ancora qualcosa ma la dirigenza è attiva e pronta per completare l’organico. La priorità resta l’attaccante, poi dovremo sostituire Frabotta. A centrocampo siamo a posto”.

In casa Ternana, ha parlato invece il tecnico Roberto Breda: “Il Bari è felice di aver preso un giocatore forte come Kallon che però non giocava da tempo. Non abbiamo preso ragazzi della Primavera. Carboni non c’entra niente con la Serie B. La partita contro il Bari è la cosa più importante: dobbiamo mettere più letture dentro una sola partita. Giochiamo contro una squadra che l’anno scorso ha fatto la finale playoff, sicuramente ha dei problemi, che ha usato questo periodo per tirare le fila”.

PROBABILI FORMAZIONI: 

BARI (4-3-3): Brenno, Dorval, Vicari, Di Cesare, Ricci, Maita, Benali, Lulic, Achik, Nasti, Sibilli. All.: Marino.

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli, Diakité, Sorensen, Lucchesi, Casasola, De Boer, Labojko, Carboni, Luperini, Distefano, Raimondo. All.: Breda

Arbitrerà la gara il signor Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto . Gli assistenti saranno Pasquale Capaldo della sezione di Napoli e Giuseppe Di Giacinto della sezione di Teramo. Quarto ufficiale sarà Domenico Mirabella della sezione di Napoli, mentre al VAR ci sarà Daniele Paterna (Teramo), coadiuvato dall’ AVAR Giacomo Camplone (Pescara).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024