GIOVEDì, 14 NOVEMBRE 2024
77,252 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,252 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Influenza, Lopalco: “Picco mai registrato prima, proteggiamoci”

L'ex assessore alla Sanità in Puglia è intervenuto in merito ai molti casi influenzali: "Pronto soccorso sotto pressione"

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Dicembre 2023 - 18:00

“Un picco mai registrato prima. Mai viste tante sindromi influenzali: non nell’anno della pandemia H1N1 (2009), non nel 2017-18, anno record dell’ultimo periodo”. Lo ha scritto sui social Pier Luigi Lopalco, virologo ed ex assessore alla Sanità in Puglia, evidenziando una situazione che, attualmente, risulta particolarmente grave nei pronto soccorso di tutta Italia “sotto pressione” e con “reparti pieni di pazienti e – ahimè – tanto personale sanitario in malattia a causa dell’influenza & C.”  – evidenzia.

“Il Ministero  – ha scritto anora Lopalco – cerca di correre ai ripari con open-day vaccinali e decreti di estensione dell’obbligo all’uso di mascherine nei reparti. Interventi deboli e tardivi. La prevenzione si chiama così perché deve intervenire PRIMA dei guai. Tant’è. Ora cerchiamo almeno di limitare i danni nella nostra stretta cerchia di amici e parenti applicando poche semplici regole: non è tardi per vaccinarsi: il picco dei contagi non è ancora arrivato e comunque questa ondata durerà almeno fino a febbraio. Il vaccino contro l’influenza in un braccio e quello contro covid19 nell’altro; Se abbiamo sintomi simil-influenzali stiamo a casa e rinunciamo alle riunioni familiari; Se visitiamo persone particolarmente fragili comportiamoci come facevamo in piena pandemia: mascherina ed alcolgel. Se portiamo il virus in casa di una persona cagionevole gli effetti potranno essere gli stessi di due o tre anni fa. Detto questo, a Capodanno possiamo evitare di usare i botti: facciamo bene ai nostri amici a quattro zampe e all’ambiente. Tanto il botto l’hanno già fatto i virus” – ha concluso.

Foto Facebook Lopalco

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Appalti Asl Ba, indagato ammette di...

Giovanni Crisanti, ritenuto amministratore di fatto della Costruzioni Bioedili srl, ha...
- 14 Novembre 2024

Lupara bianca nel Barese, chieste quattro...

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 30 anni...
- 14 Novembre 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

Sono ancora in corso di accertamento le cause dell'incidente stradale sulla...
- 14 Novembre 2024

Torna “Vidua Vidue” in ricordo della...

Si svolgeranno domani, venerdì 15 novembre, e sabato 16 novembre, gli...
- 14 Novembre 2024