GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scienza, recupera uso mano grazie ai nervi del piede

L'intervento, il primo di questo tipo, è stato eseguito a Torino su un uomo di 55 anni. I dettagli

Pubblicato da: redazione | Dom, 31 Dicembre 2023 - 13:12

Recuperare l’uso di una mano paralizzata grazie ai nervi provenienti da un piede. È quanto accaduto ad un uomo di 55 anni che, cinque mesi fa, aveva subito gravi lesioni in seguito a un incidente stradale. La procedura, un sogno diventato realtà per l’uomo, è stata eseguita dagli specialisti dell’ospedale Cto di Torino ed è  stata descritta come “pionieristica”.

In particolare, l’approccio medico utilizzato, ha coinvolto il trasferimento di una porzione del nervo sciatico nella parte superiore del corpo. L’azienda sanitaria Città della Salute del capoluogo piemontese ha affermato che questa è la prima volta al mondo che viene eseguita un’operazione di questo tipo. Il paziente sottoposto a intervento è un operatore sociosanitario che, lo scorso luglio, è stato coinvolto in un grave incidente stradale mentre guidava il suo scooter. Durante l’incidente, è stato violentemente colpito da una moto che non ha rispettato un semaforo rosso in un incrocio, risultando in una lesione completa del plesso brachiale del braccio sinistro e l’amputazione di metà della gamba destra.

La procedura medica segue un protocollo che si basa su quattro anni di ricerca intensiva, culminati con la pubblicazione su una prestigiosa rivista scientifica internazionale chiamata “Injury” e con l’approvazione del Comitato Etico per l’applicazione clinica presso l’ospedale Cto di Torino. L’approccio, più nello specifico, consiste nello spostare rami nervosi da una parte del corpo a un’altra per ripristinare funzioni compromesse. Ciò di solito viene fatto utilizzando nervi nelle vicinanze dell’arto lesionato, ma in questo caso, tale opzione non era possibile. La soluzione è stata dunque quella di prelevare una componente del nervo sciatico, la parte peroneale, precedentemente inutilizzata a causa dell’amputazione alla gamba, e utilizzarla per reinnervare il plesso brachiale lesionato.

Il processo di riabilitazione vedrà il paziente imparare gradualmente a controllare l’uso della mano. Inizialmente, sarà necessario concentrarsi sui movimenti del piede, ma successivamente, grazie alle capacità di adattamento del cervello, il paziente svilupperà la nuova abilità. L’intervento, che è durato dodici ore, è stato condotto dai microchirurghi Bruno Battiston e Paolo Titolo e dai neurochirurghi Francesca Vincitorio e Diego Garbossa. Dopo l’intervento, il paziente è stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia e verrà seguito nella fase riabilitativa dagli specialisti di Medicina fisica e riabilitazione, diretti da Giuseppe Massazza.

Foto freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024