VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, guerra ai furbetti Imu: “Individuare nuove sacche di evasione”

Il Comune analizzerà le banche dati

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 27 Dicembre 2023 - 09:30

Pugno di ferro del Comune contro gli evasori Imu. L’amministrazione ha deciso di analizzare le banche dati per individuare eventuali evasori sfuggiti negli anni precedenti.  “Per dare nuovo impulso all’attività accertativa dell’ente – si legge nella determina dirigenziale –  visto l’elevato grado di soddisfazione maturato a seguito delle attività di normalizzazione delle banche dati Imu, al fine di migliorare in maniera apprezzabile l’efficienza complessiva del servizio nel rispetto del principio di equità fiscale, è emersa l’esigenza di intervenire sul gestionale in uso allo scopo di individuare nuove sacche di evasione, attraverso la clusterizzazione dell’intera platea contributiva”.

Per farlo sarà quindi necessario “bonificare”  i dati dei contribuenti ad oggi disponibili, con particolare riguardo alla corretta associazione dell’abitazione principale e della relativa pertinenza. Una pratica che consentirebbe in astratto l’emissione massiva di avvisi di accertamento esecutivi per tutti quei cespiti di categoria  che non si qualificano come abitazione principale.

Secondo i calcoli della ripartizione Tributi a tutto il 26 marzo 2023 gli avvisi emessi dalla sola ripartizione sono stati in totale  1204, per un importo complessivo di € 15.534.158,65, di cui sono risultati ritualmente notificati  1082 avvisi e successivamente ne sono stati annullati in autotutela 69 e rettificati  57, con conseguente rideterminazione dell’importo accertabile in entrata anche al netto dei ricorsi in pendenza di giudizio. A questa cifra si uniscono gli avvisi che sono stati affidati ad una rti (scelta con gara d’appalto) per la riscossione: 312 avvisi  per un importo complessivo di  4.653.040 euro di cui sono risultati notificati  297 avvisi e successivamente ne sono stati annullati in autotutela 40 e rettificati  45, con conseguente rideterminazione dell’importo accertabile in entrata anche al netto dei ricorsi in pendenza di giudizio.  Per un totale quindi di 15 milioni e 194mila euro. Il Comune ha avviato da anni una vera e propria battaglia contro l’evasione fiscale. E’ stato istituito anche un nuovo servizio ispettivo sui tributi locali: una task force della polizia locale che ha il compito di “stanare” gli evasori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024