MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,030 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,030 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Natale in Pinacoteca e Museo archeologico: il programma a Bari

Presentato il calendario di eventi per i più piccoli e le famiglie

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Dicembre 2023 - 18:07

Partirà martedì 5 dicembre, alle ore 17:30, nella Biblioteca metropolitana “De Gemmis” con l’iniziativa “Sta arrivando San Nicola” e si concluderà sabato 6 gennaio, alle ore 10:30, nel Museo archeologico di Santa Scolastica con un laboratorio di pattern e decorazioni ispirate ai vasi antichi il fitto calendario di attività natalizie dedicato ai bambini e alle famiglie, promosso dalla Città metropolitana di Bari, e che si svolgerà nei principali contenitori culturali di competenza dell’Ente: la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto”, il Museo archeologico di Santa Scolastica e la Biblioteca “De Gemmis”.

Annunci

sanita.puglia.it

Quindici appuntamenti gratuiti tra laboratori, visite guidate, spettacoli, letture, proiezioni di film, giochi da tavola, esperienze creative dedicate ai piccoli visitatori in collaborazione con l’associazione “Mamamma” e la cooperativa sociale “Progetto Città onlus”.

L’iniziativa è stata presentata dalla consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte, dal dirigente del Servizio Beni Culturali e Ico, Francesco Lombardo e dai rappresentanti delle associazioni curatrici delle attività.

“Abbiamo dedicato il Natale ai bambini e alle loro famiglie, potenziando e aumentando l’offerta di iniziative e servizi per far conoscere il patrimonio culturale della Città metropolitana di Bari attraverso il gioco, laboratori, letture. La nostra idea è di rendere i nostri musei sempre più accoglienti, aperti e a misura di tutti raggiungendo un duplice obiettivo: cominciare a far vivere ai bambini i nostri luoghi della cultura, ma anche far conoscere ai loro accompagnatori il patrimonio museale della nostra città che in molti casi, gli adulti stessi, non conoscono” – ha affermato Francesca Pietroforte. “Questa iniziativa è il risultato del lavoro quotidiano e dello spirito di gruppo che caratterizza il personale del Servizio beni culturali e della proficua collaborazione con le associazioni e le cooperative che collaborano con noi”, ha proseguito Lombardo.

Il Museo archeologico e la Pinacoteca ospiteranno l’iniziativa “Famiglie al Museo”, un progetto di didattica museale a cura dell’associazione “Mamamma” dedicato alla scoperta e alla conoscenza delle opere d’arte in esposizione. Le visite guidate e i laboratori saranno finalizzate a promuovere fra i più piccoli apprendimento creativo e conoscenza sperimentando tecniche artistiche e creando le loro personalissime opere. La metodologia della didattica dell’arte, adottata per la progettazione delle attività, prevede la realizzazione di percorsi per comprendere le opere in mostra e familiarizzare con i luoghi della cultura della propria città.

La Biblioteca De Gemmis nella sezione ragazzi, il nuovo spazio accogliente pensato per i più piccoli, ospiterà invece l’iniziativa “Natale in Biblioteca” che prevede laboratori, tombolate, proiezioni di film, momenti di condivisione, letture ad alta voce a cura della cooperativa sociale “Progetto Città onlus”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Evasione Tari a Bari, dal Comune...

Evasione Tari a Bari, dal Comune arriva la "stretta" sui nuovi...
- 18 Dicembre 2024

Bari, cambia la viabilità nel quartiere...

Cambia la viabilità nel quartiere fieristico di Bari. Su proposta dell’assessore...
- 18 Dicembre 2024

Bari, in via di completamento il...

La vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone ha incontrato...
- 18 Dicembre 2024

Bari, sospesa l’attività di “home restaurant”...

Dopo il servizio di "Mi manda Rai Tre" girato il 25...
- 18 Dicembre 2024