“Quanto è accaduto è addebitabile a un’imperdonabile disattenzione dell’autista e della accompagnatrice che per tale ragione sono già stati destinatari di provvedimento di sospensione del servizio il primo e di licenziamento la seconda affinché episodi simili non abbiano più a verificarsi”. Sono le parole dell’azienda che si occupa di scuolabus a Bari che, riferendosi al caso del bimbo di tre anni dimenticato sul bus, ha voluto anche esprimere il proprio rammarico e la vicinanza nei confronti del piccolo e della famiglia.
Sospensione per l’autista e licenziamento per l’assistente: questi i provvedimenti applicati dall’azienda. Ieri mattina i due dipendenti non si sarebbero accorti della presenza di un bimbo su uno scuolabus diretto alla Lopopolo, scuola dell’infanzia del rione San Paolo. Il piccolo, salito insieme agli altri, sarebbe rimasto sul mezzo per tre ore, sotto il sole. Fin quando alle 12 l’autista ha ripreso il veicolo e si è accorto del piccolo, accaldato e piangente. I genitori si sono accorti che qualcosa non andava quando non hanno ricevuto notizie sul pasto del bambino. Il piccolo non era proprio arrivato a scuola. Momenti di panico e poi la scoperta nello scuolabus. I genitori hanno presentato denuncia ai carabinieri mentre il Comune ha chiesto un’istruttoria alla ditta che si occupa del servizio. Il Comune è pronto ad applicare delle penali fino alla risoluzione del contratto per grave inadempienza: l’assessore alle Politiche educative, Paola Romano, è in attesa della relazione della ditta che gestisce il servizio in appalto per il Comune.
Tramite il proprio legale Angelo Loizzi, l’azienda “ritiene necessario chiarire la propria posizione di assoluta estraneità ai fatti: il personale adibito ai servizi è stato specificamente formato ed è in possesso di consolidata esperienza nei servizi di assistenza a bordo degli scuolabus. L’accompagnatrice, con funzioni di assistente sugli scuolabus a Bari da oltre otto anni, già alle dipendenze della ditta uscente, è stata assunta sulla base della clausola sociale. Da oltre trent’anni l’azienda svolge con serietà e professionalità il servizio di trasporto scolastico in tutta Italia” – concludono.
(foto repertorio)