Un “tuffo” nel cuore della Valle d’Itria
Dalle strade lastricate all’atmosfera ricca di magia con paesaggi ricchi di scorci da cartolina. Siamo ad Alberobello, borgo situato nel cuore della Valle d’Itria, in Puglia, che nascosto tra le colline ondulate della Regione, è capace di incantare i visitatori offrendo un’esperienza di viaggio unica, che fonde la storia millenaria con la modernità.
La magia dei trulli
I trulli sono senza dubbio l’attrazione più iconica di Alberobello. Queste piccole costruzioni conici con tetti di pietra a cupola sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996. Originariamente utilizzati come abitazioni rurali, i trulli di Alberobello sono un esempio unico di architettura locale che risale al XV secolo. Oggi, molti di questi trulli sono stati restaurati e trasformati in negozi, ristoranti e affascinanti bed and breakfast. Camminare tra le strette stradine e le piazzette lastricate di Alberobello è come fare un viaggio nel passato, mentre si apprezza l’abilità artigianale dei maestri costruttori che hanno creato queste strutture uniche.
Il quartiere Rione Monti
Il quartiere di Rione Monti è il cuore pulsante di Alberobello. Qui si concentra il maggior numero di trulli, che si allineano in un labirinto di stradine strette e curve. Questo quartiere è il luogo perfetto per perdersi tra le architetture tradizionali, ammirare i dettagli decorativi e scoprire piccoli negozi che vendono prodotti locali artigianali.
Cultura e tradizioni
Alberobello è una città che vive e respira le sue tradizioni. Durante il soggiorno, potreste avere la fortuna di imbattervi in una festa locale o in una sfilata tradizionale. Tra questi spiccano i festeggiamenti religiosi, le danze popolari e le sagre enogastronomiche che offrono un’opportunità unica di immergersi totalmente nella cultura pugliese.
Non solo cultura, ma anche attrazioni culinarie
La Puglia è famosa per la sua cucina genuina e Alberobello non fa eccezione. I pub, i ristoranti e le trattorie locali offrono una vasta gamma di piatti tradizionali, con particolare attenzione alle orecchiette, ma anche al protagonista assoluto, l’olio d’oliva locale, uno dei migliori al mondo. Non dimenticate, inoltre, di degustare i vini della regione, alcuni prodotti nei dintorni, che si abbinano perfettamente ai piatti locali.
Visita ad Alberobello, come arrivarci e quanto restarci?
Il tempo da dedicare a questo borgo varia a seconda delle proprie necessità, ma è consigliabile passarci almeno una giornata intera per poter godere di tutto quello che ha da offrire e approfittare delle altre giornate per spostarsi nei dintorni. Alberobello è facilmente raggiungibile sia in auto, sia con i mezzi pubblici. Se si opta per l’automobile, dall’aeroporto di Bari-Karol Wojtyła, situato a circa 80 chilometri di distanza, è possibile prendere l’autostrada A14 in direzione sud e successivamente la SS100 verso Fasano, seguendo poi le indicazioni per Alberobello. Dall’aeroporto di Brindisi-Casale, a circa 70 chilometri di distanza, si segue la SS16 in direzione nord fino a Fasano, da cui si prosegue verso Alberobello. Per coloro che preferiscono i mezzi pubblici, è possibile prendere un treno dalla stazione centrale di Bari fino a Fasano e da lì proseguire con un breve tragitto in autobus per Alberobello. In alternativa, ci sono servizi di autobus diretti che collegano Bari e Brindisi ad Alberobello.
Foto Freepik