“Bari è generalmente considerata sicura per le donne che viaggiano sole”. La frase è scritta a grandi lettere sull’applicazione Travel Ladies. Si tratta di un’app di viaggio per ragazze e signore che amano girare il mondo, incontrare nuove persone e frequentare gente del posto che visitano. Quindi è un sistema tramite le quali le turiste si scambiano idee, ma anche recensioni. A Bari – dicono le donne che ci sono state – si sono sentite al sicuro.
“La città – si legge sull’applicazione nella descrizione di Bari – è ben sorvegliata e ha un basso tasso di criminalità. Le donne dovrebbero prendere le stesse precauzioni che prenderebbero in qualsiasi altra città. Quindi – precisano – evitare di camminare da sole di notte ed essere consapevoli di ciò che le circonda”. La app dispensa qualche consiglio però: si invitano comunque le donne a “vestirsi con modestia ed evitare di portare con sé grandi quantità di denaro contante. Tenendo presente queste precauzioni, le viaggiatrici dovrebbero vivere un’esperienza sicura e piacevole a Bari”.
Molto positiva quindi la recensione di una turista che è arrivata lo scorso agosto in città sola: “Sono stata a Bari per una settimana durante il mio primo viaggio da solista e lo consiglio vivamente se vuoi rilassarti sulla spiaggia e fare qualche giro turistico. Non ho ricevuto commenti arroganti o incontrato persone ostili nemmeno una volta”. E precisa: “Ho camminato per la città da solo di notte più volte e non mi sono mai sentita a disagio”.