“Pensare che noi artigiani “esistenti ” nel centro storico ci siamo fatti tutto con i nostri soli sforzi…ma non se ne è accorto nessuno …noi siamo gli invisibili”. Commenta così una commerciante di Bari Vecchia il nuovo bando del Comune per dare fondi per aprire botteghe nel centro storico.
Bari Vecchia ha visto un boom di ristoranti e bar, ma pochissime botteghe. E sono i commercianti che da anni hanno queste attività che criticano l’operato dell’amministrazione in merito alla scarsa attenzione prestata.
Sui social non sono mancate critiche anche sulle condizioni del resto della città e sulla necessità di intervenire non solo sul centro o su Bari Vecchia. Pronta la replica del sindaco Antonio Decaro.
“Se uno vuol fare l’amministratore – ha risposto Decaro – deve studiare e conoscere i problemi cercando soluzioni. Il piano urban della città vecchia nato 30 anni fa ha favorito negli anni solo attività di bar e ristorazione, senza locali destinati all’artigianato locale. Questa è stata sempre la lamentela che arrivava dalla città vecchia. Alcune attività artigianali si sono insediate e ora che ci sono le risorse del pon metro vogliamo usarle per riparare ad un errore fatto tanti anni fa”, ha concluso.