DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,319 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,319 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, servizio educativo sperimentale a Madonnella: al via le domande

Il servizio è rivolto a famiglie del territorio con bambini tra i 12 e i 24 mesi, i dettagli

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Settembre 2023 - 19:20

Servizio educativo sperimentale a Madonnella, al via le domande per iscriversi al progetto. Nell’ambito del progetto “Paripasso, per crescere insieme”, è stata pubblicata oggi (disponibile a questo link) la manifestazione di interesse rivolta alle famiglie del territorio con bambini tra i 12 e i 24 mesi che potranno frequentare il servizio educativo sperimentale attivo presso l’Hub Paripasso-Madonnella, nell’Istituto Balilla-Imbriani (largo Francesco Carabellese, 1).

Il progetto Paripasso, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è promosso da Stripes cooperativa sociale di Rho (MI) in partenariato, per la Puglia, con l’APS Mama Happy e il Comune di Bari e si sviluppa a livello nazionale in 4 regioni, con l’organizzazione di 5 hub educativi dedicati all’infanzia, luoghi accessibili e accoglienti in grado di offrire interventi multidisciplinari e servizi integrati per i bambini, le famiglie e l’intera comunità educante nelle aree di Bari, Castelvolturno, Roma, e negli Ambiti di Desio e Valtrompia. Per il Comune di Bari il progetto prevede 2 hub educativi: oltre a quello di imminente attivazione presso la Balilla-Imbriani, infatti, l’altro sorgerà presso l’Hub Nest di Bari all’interno della scuola Manzari-Buonvino nel quartiere Libertà.

L’Hub Paripasso-Madonnella prevede un servizio educativo sperimentale, rivolto a gruppi di 10 bambini e bambine (per ogni ciclo educativo) di fascia d’età 12-24 mesi, gestito da due educatori, con la presenza di uno psicologo e di un assistente sociale per la presa in carico delle famiglie. Le attività saranno garantite per 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8.30-12.30, a partire dal prossimo 2 ottobre fino al 31 luglio 2024. Paripasso ha la peculiarità di essere un servizio educativo che si rivolge sia al bambino/a sia al nucleo familiare, al fine di garantire il rafforzamento delle competenze genitoriali e al contempo accompagnare una fase dello sviluppo del bambino che è di fondamentale importanza.

Al suo interno saranno proposte attività diversificate: dai laboratori di lettura precoce (Nati per Leggere; Lettura ad alta voce), di musica in fasce (Nati per la musica, metodo Gordon) e di psicomotricità (Psicomotricità relazionale; Pratica psicomotoria), ai laboratori sensoriali/creativi ed altri, ovvero tutti metodi educativi innovativi di coinvolgimento del bambino e della bambina, di accompagnamento dello sviluppo, di costruzione del proprio io e dell’autonomia. L’accesso al servizio educativo è gratuito ma subordinato al possesso di specifici requisiti individuati dal bando e alla sottoscrizione di un Patto educativo, al fine di garantire un reciproco impegno e responsabilità al momento dell’iscrizione.

Per iscriversi al servizio la famiglia o adulto di riferimento, purché residente nel Comune di Bari, deve impegnarsi a partecipare attivamente alle attività dell’Hub educativo attraverso la sottoscrizione di un Patto educativo individualizzato insieme all’operatore di riferimento al fine di programmare una presa in carico integrata di tutto il nucleo familiare; il bambino deve essere nato nel 2022 ed essere in regola con le vaccinazioni previste per la sua fascia di età. Le pre-iscrizioni potranno essere inviate entro il prossimo 20 settembre all’indirizzo info@mamahappy.it con oggetto “Domanda iscrizione Servizio Educativo Hub Paripasso-Madonnella” o consegnate a mano concordando un appuntamento al numero 388.9913437.

Alla graduatoria seguirà un colloquio per l’accettazione e la sottoscrizione del Patto educativo. In caso di eventuale rinuncia da parte delle famiglie, la graduatoria sarà scalata in base al punteggio. La graduatoria verrà affissa presso la sede dell’Istituto Scolastico e pubblicata sul sito del Comune di Bari www.comune.bari.it, sul sito dell’Istituto Scolastico www.balillaimbriani.edu.it e sul sito dell’Associazione Mama Happy www.mamahappy.it. Domani, venerdì 8 settembre, alle ore 11.30, l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano e le rappresentati dell’APS Mama Happy effettueranno un sopralluogo presso la scuola Balilla, negli spazi che a partire da ottobre ospiteranno l’Hub Paripasso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Antitrust, Ryanair rimborserà i costi extra...

Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo...
- 17 Novembre 2024

Bisceglie: open week contro la violenza...

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
- 17 Novembre 2024

Operato ai denti in Albania, odissea...

Un uomo di 37 anni di Barletta che lo scorso marzo...
- 17 Novembre 2024

Doppiaggio automatico e traduzione vocale sui...

Qualche giorno fa, durante il “Meta Connect 2024”, Zuckerberg ha annunciato...
- 17 Novembre 2024