La decima edizione del “Bitonto Blues Festival 2023” è una sorta di crocevia tra la musica di qualità e il grande impegno decennale dell’ideatore e organizzatore Beppe Granieri che anche questa volta ha messo a punto un interessante cartellone ricco di artisti eccellenti. Dal 31 agosto al 3 settembre prossimi, irrompe sulla scena “Xrossroads”, con 4 serate che avranno altrettante location diverse per accendere i riflettori sull’inconfondibile sound che affascina da sempre tanti appassionati.
Il BBF 2023 si svolgerà nei “Giardini Pensili” dell’ex Seminario Vescovile di Bitonto, in piazza Roma a Mariotto, in piazza Cavour a Bitonto e infine sullo storico palco di piazza Cattedrale, nel cuore della città degli ulivi. Di rilievo, come sempre, il cast artistico che vede musicisti provenienti da tutta l’Italia: Mandolin Blues & River Blonde, Mario Insenga & Dr. Sunflower Jugband, Southern Weath, Antonio Gambacorta Blues Trio, Enzo Tropepe, Maurizio Pugno Sacromud Project. Presenta lo storico conduttore del festival, Pierluigi Morizio. Tutti i concerti (start ore 21) sono gratuiti e visibili in diretta streaming sulla pagina Facebook del BITONTO BLUES FESTIVAL.
La prima serata, in programma giovedì 31 agosto nei Giardini Pensili di Bitonto, sarà affidata al gruppo campano dei Mandolin Blues & River Blonde. Le dimensioni dello spazio e le norme di sicurezza consentiranno l’accesso solo a 200 spettatori, per cui sarà consentito l’ingresso fino ad esaurimento dei posti a sedere. Non sarà possibile effettuare prenotazioni.
Il 1° settembre il Bitonto Blues Festival si sposterà a Mariotto, una delle due frazioni della città, nell’alberata piazza Roma. Direttamente dalla Campania, si esibirà la voce di uno dei primi gruppi blues d’Italia, l’istrionico Mario Insenga e la Dr. Sunflower Jug Band.
Sabato 2 settembre, in piazza Cavour a Bitonto, due importanti set con il gruppo pugliese dei Southern Weath e gli abruzzesi Antonio Gambacorta Blues Trio. La serata conclusiva del BBF 2023 si terrà la domenica seguente, nella storica e suggestiva location di piazza Cattedrale. Aprirà il chitarrista calabrese Enzo Tropepe con il suo accattivante blues, prima di dare spazio al Maurizio Pugno Sacromud Project (Umbria).