VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Si finge “amico” e gli ruba 4.800 euro, arrestato truffatore a Bari

La truffa ai danni di un anziano da parte di un giovane partenopeo in trasferta, ecco cosa è successo

Pubblicato da: redazione | Ven, 18 Agosto 2023 - 15:13

Nel corso della mattina del 17 agosto, il personale della Squadra Mobile, supportato da un equipaggio delle volanti, al termine di un servizio di osservazione e pedinamento, è riuscito ad individuare e fermare un giovane partenopeo, in trasferta a Bari, presunto responsabile di una truffa in danno di un anziano signore, dal quale era riuscito a farsi consegnare una cospicua somma di denaro. Gli accertamenti compiuti nella fase delle indagini preliminari, che necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa, hanno quindi consentito, nell’immediatezza dei fatti, di trarre in arresto il presunto responsabile della truffa.

I fatti, in relazione ai quali, è stata effettuata la citata operazione di Polizia Giudiziaria si inseriscono in una più ampia attività di prevenzione e repressione avviata, di recente, dalla Questura di Bari, proprio a causa della recrudescenza del fenomeno delle truffe agli anziani. La tecnica adottata ed ormai consolidata è sempre la stessa: i malviventi studiano in maniera approfondita la vittima, individuata sempre tra le persone più vulnerabili perché anziane o semplicemente sole, riuscendo, in qualche maniera, a recuperare informazioni di carattere personale, quali il numero di cellulare, il nome di un parente, e poi, simulando un finto incidente accaduto al congiunto o più semplicemente la necessità di consegnare un pacco, per conto di un nipote, riescono ad ingannare la vittima, facendosi consegnare anche ingenti somme di denaro o altre utilità.

Questo è quello che è accaduto a un anziano signore del ’48 di Bari, dal quale il giovane napoletano è riuscito a farsi consegnare la somma di 4.800 euro, in contanti, quale saldo per la consegna di un pacco indirizzato a suo nipote. Anche in questo caso, i presunti truffatori erano riusciti ad ingannare l’anziano signore, che aveva creduto di essere stato contattato al telefono dal nipote, che gli aveva chiesto di ritirare il pacco da un corriere e di pagarne il prezzo. Gli agenti sono riusciti ad intercettare il sospettato, giunto in questo capoluogo con un’auto presa a noleggio, e a pedinarlo costantemente, sino a quando è stato colto nella flagranza della truffa.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024