GIOVEDì, 07 NOVEMBRE 2024
77,097 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,097 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, in tre spiagge pubbliche animazione fino a sera: il programma

Il sindaco ha annunciato le novità sullla costa barese e non solo su Pane e pomodoro: ecco quali

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 24 Luglio 2023 - 17:25

Un info point turistico e animazione dalla mattina fino alla sera. Sono le due novità che Pane e Pomodoro si appresta a garantire ai suoi visitatori. Il servizio di informazione sarà gestito dal comitato cittadinanza attiva, i volontari che danno vita ad una rete di contatti a supporto dell’amministrazione comunale per valorizzare al meglio il tratto di lido di Pane e Pomodoro. Ci sarà la collaborazione nella gestione del servizio anche della polizia locale. L’info point sarà attivato nel giro di pochi giorni, distribuirà  opuscoli con le informazioni per visitare i monumenti del capoluogo pugliese e dell’hinterland, mentre sono stati già installati i cartelli in varie lingue con l’indicazione dei servizi. Su tutti quello di custodia gratuita delle borse de gli zaini.

“Negli anni abbiamo girato le spalle al mare, ma Torre Quetta e Pane e Pomodoro ci hanno fatto riscoprire il suo rapporto fondamentale con la nostra città  – ha dichiarato questa mattina il sindaco Antonio Decaro presente sulla spiaggia.  – Le associazioni in questi giorni ci stanno aiutando a migliorare il tratto di costa anche concretamente attraverso una serie di iniziative, a cominciare dal servizio delle informazioni turistiche. Qui passano migliaia di persone ogni giorno e arrivano da diverse parti del mondo. Le associazioni ci aiuteranno a far conoscere altre bellezze della città distribuendo materiale e consigliando i turisti dei tour da fare all’interno della città”.

Il sindaco questa mattina ha ricevuto proprio dalle associazioni una targa al merito per “l’impegno e la passione nel restituire il mare alla sua città”.  “Voglio dirvi una cosa importante  – ha poi annunciato Decaro – dal 27 di luglio e per tutto il mese di agosto tre spiagge pubbliche cittadine: San Girolamo, la spiaggia sotto la Fiera del Levante e quella di Pane e Pomodoro saranno dalla mattina alla sera animate come se fossimo in un grande villaggio turistico”. Ci sarà quindi animazione, ginnastica in spiaggia, gioco aperitivo, risveglio muscolare e una serie di iniziative che dureranno per tutta la giornata”.

Il sindaco ha poi continuato: “Abbiamo completato la gara per l’affidamento di due chioschi, i truck,  che fra qualche giorno apriranno che ci daranno la possibilità di avere un ristoro durante le ore giornaliere e anche la sera faranno anche un po’ di intrattenimento”.

Il programma dell’animazione

Nell’ambito delle attività promosse dall’amministrazione comunale per rafforzare e ridefinire il rapporto della città con il mare, partirà giovedì 27 luglio il programma sperimentale “Mare per tutti”, che prevede una serie di attività di animazione e di inclusione sociale con l’obiettivo di favorire, attraverso un servizio gratuito e prossimo alla cittadinanza, una fruizione sostenibile e inclusiva delle spiagge pubbliche e del mare, con particolare riguardo a tutti quei cittadini che restano in città nel periodo estivo.

I luoghi individuati per l’avvio dei servizi sono le tre spiagge pubbliche (quartiere San Girolamo: spiagge nei pressi del waterfront – quartiere San Cataldo: spiaggia della Fiera del Levante – quartiere Madonnella: Spiaggia di Pane e pomodoro) che presentano un arenile sabbioso che rende più agevole l’aggregazione e il movimento favorendo le attività.

L’attività prevede la realizzazione di servizi di animazione rivolti alle famiglie (adulti e bambini), alle persone anziane e con disabilità da svolgersi nelle ore mattutine (9-13.30) in contemporanea sulle spiagge pubbliche individuate nel periodo che va dal 24 luglio al 24 settembre.

Ogni giorno gli animatori saranno impegnati nell’organizzazione di svariate attività quali sessioni di risveglio muscolare, ginnastica dolce in acqua, balli di gruppo, giochi sociali, tornei, esibizioni e di accompagnamento alla fruizione del mare in favore di cittadini appartenenti a categorie fragili, tra cui minori, disabili e/o anziani. Al fine di coinvolgere un numero sempre crescente di persone, le attività saranno promosse presso associazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Donazione del midollo, Ail fa tappa...

Promuovere la cultura del volontariato, della donazione di sangue e midollo...
- 7 Novembre 2024

“Bar frequentato da pregiudicati”, scatta la...

Il Questore della Provincia di Barletta Andria Trani ha disposto, su...
- 7 Novembre 2024

Progetti nelle scuole: la Asl Bari...

Ventiquattro progetti regionali, quattro progetti provinciali e nove azioni informative della...
- 7 Novembre 2024

Nel Leccese neonata muore nel letto...

Una neonata di appena undici giorni è morta mentre dormiva nel...
- 7 Novembre 2024