Bari è “ricca di bellezze e contrasti” e lascia “a bocca aperta chiunque la visiti. E’ probabilmente la città del sud Italia che non smette mai di sorprendere”: quindi vale la pena trasferirsi e comprare casa. Vivere nel capoluogo pugliese significa infatti avere tutti i servizi che una grande città può offrire, ma rimanere a contatto con il mare, con la storia e con la natura. Tuttavia ha i suoi svantaggi.
In un lungo articolo pubblicato su Idealista, uno dei portali principali per l’acquisto di case, se da una parte si elogia il territorio non sono dimenticati anche gli aspetti negativi da prendere in considerazione prima di valutare l’ipotesi di trasferirsi a Bari. Alcuni – precisa il lungo articolo – “potrebbero trovare la città un po’ troppo caotica”. E poi c’è anche un altro punto a sfavore per Bari che “sebbene stia facendo grandi progressi in termini di servizi e infrastrutture, ci sono ancora aree che necessitano di miglioramenti”.
La città, secondo quanto scrive Idealista descrivendo i punti di forza del territorio, “si distingue per la sua atmosfera vivace e accogliente, e naturalmente anche per la cordialità dei suoi abitanti e la ricchezza della sua offerta culturale e sociale. La vita quotidiana è caratterizzata da un equilibrio tra modernità e tradizione, con un ritmo di vita che sa essere dinamico senza mai perdere la sua essenza rilassata. La città offre molteplici opportunità di svago e divertimento”.
Idealista poi indica quali sono in città i quartieri da prendere inconsiderazione per l’acquisto di una casa. Quindi il quartiere Murat considerato “il cuore pulsante della città, ricco di negozi, ristoranti e luoghi di interesse culturale, è il luogo ideale per chi ama vivere in un ambiente stimolante”. Il quartiere Umbertino “è considerato fra le migliori zone di Bari. Secondo alcune statistiche del Ministero delle Finanze, la zona Umbertina sarebbe il quartiere più ricco di Bari. Qui è possibile trovare locali di alta qualità e vere chicche d’architettura liberty”
Japigia, “luogo che sa offrire sia condomini di grandi dimensioni che piccole villette indipendenti” invece potrebbe essere “un’ottima soluzione per chi cerca un’abitazione più tranquilla, ma non vuole rinunciare alla vicinanza al mare e al centro città”. Vivere nel quartiere storico, quindi a Bari vecchia, “la zona più bella di Bari” vuol dire invece ” essere immersi nella storia e nella cultura di Bari, con il vantaggio di essere a due passi dal mare e dal centro città”.
Idealista ricorda a chi sta cercando di affittare o comprare casa a Bari, che i prezzi sono molto competitivi. Cosi come anche “il costo della vita è generalmente più basso rispetto ad altre grandi città italiane come Milano o Roma. Lo stipendio per vivere a Bari in maniera tranquilla è circa di 1420 euro al mese, in quanto il costo della vita medio si attesta sui 1360 euro al mese”. Anche il costo della spesa, dei trasporti e dei servizi in generale “è solitamente più basso. Ad esempio, un pasto in un ristorante medio a Bari ti costerà meno rispetto a molte altre città italiane”.