Danni per molte migliaia di euro quelli causati dall’improvvisa tromba d’aria abbattutasi sulla città di Foggia. L’area del mercato settimanale del venerdì ha fatto registrare momenti di tensione sin dalle 6 di questa mattina, poi trasformatasi in panico quando la tromba d’aria si è abbattuta sui mezzi di quegli ambulanti che già erano presenti nell’area di via Miranda e si apprestavano ad aprire le postazioni di vendita.
Un’area periferica, estremamente esposta alle intemperie. Gli ambulanti aderenti a CasAmbulanti, già presenti sull’area alle 6 meno dieci, cioè quando si è abbattuta la violenta tromba d’aria, hanno immediatamente allertato la centrale operativa di CasAmbulanti da dove sono state emanate le disposizioni di cautela sui Gruppi Chat collegati da tutta la
Puglia. “Al telefono e sulle nostre chat abbiamo ascoltato la voce degli ambulanti già presenti al mercato di Foggia – ha precisato il direttore della centrale operativa CasAmbulanti, Savino Montaruli – Parole di terrore nell’essere stati improvvisamente investiti da una violenta tromba d’aria. Paura per la propria incolumità ma anche mezzi ed attrezzature danneggiate. Sistemi a tenda, ombrelloni volati via come foglie e addirittura un camion sollevato su due ruote.
Una visione catastrofica che non ha ancora calmato gli animi. Infatti – precisa ancora Montaruli – il nostro allarme precauzionale è stato diffuso anche in altre aree della regione, come nel barese dove pure vengono rilevate situazioni di pericolo a causa del vento. Nessun allerta meteo era stata emanata eppure quei nuvoloni minacciosi sono stati avvistati anche da altri ambulanti che oggi si recavano al mercato di San Giovanni Rotondo. Si ripresenta drammatico anche in questa circostanza il problema delle aree mercatali decentrate nelle periferie, all’aperto, senza protezioni e sovraesposte.
Un problema che sta distruggendo i mercati a causa delle decisioni capestro di amministrazioni comunali che non conoscono il Valore dei mercati e quello dell’incolumità delle persone. Da anni – prosegue Montaruli – siamo concentrati a chiedere il riconoscimento per gli Ambulanti di “Categoria Disagiata” ma questo importante risultato viene ostacolato da posizioni preconcette e da incapacità governativa a tutti i livelli. La realtà è questa ma è una realtà che alla politica dei privilegiati e loro adepti e silenti accondiscendenti importa ben poco, a quanto pare nulla” – ha concluso Montaruli.